Serie tv, "Rocco Schiavone": Codacons presenta esposti a Procura, Agcm e Agcom, "propaganda occulta del fumo"

"Migliaia di morti ogni anno per il fumo".

(Prima Pagina News)
Giovedì 12 Dicembre 2024
Roma - 12 dic 2024 (Prima Pagina News)

"Migliaia di morti ogni anno per il fumo".

La serie televisiva "Rocco Schiavone", trasmessa dalla RAI, ha sollevato forti critiche da parte dei telespettatori per la presenza reiterata e ingiustificata di scene di fumo. In ogni episodio, il protagonista accende sigarette in media 50 volte, con un totale di circa 150 inquadrature di personaggi intenti a fumare.

 

Questo tipo di rappresentazione, secondo studi scientifici, favorisce comportamenti emulativi, specialmente tra i giovani. Secondo un report della “Truth Initiative”, l’esposizione ripetuta al fumo nelle serie TV può triplicare la probabilità che un adolescente inizi a fumare.  

 

“La RAI, servizio pubblico finanziato dai cittadini, ha il dovere di evitare contenuti che possano incoraggiare comportamenti dannosi come il fumo. La rappresentazione così massiccia e ingiustificata del fumo in ‘Rocco Schiavone’ è un elemento che mina la salute pubblica, specialmente tra i più giovani”.

 

Alla luce delle preoccupazioni sollevate, il Codacons ritiene necessario un intervento immediato per fermare la diffusione di immagini che promuovono, seppur indirettamente, l’uso di sigarette.  A tutela della salute pubblica, l’associazione ha presentato due esposti: uno alla Procura della Repubblica di Milano, per verificare eventuali violazioni delle normative che vietano la pubblicità diretta e indiretta del tabacco, e un altro all’AGCM e all'AGCOM, per accertare eventuali conflitti di interesse o pratiche scorrette legate alla sponsorizzazione della serie.

 

L’associazione invita, inoltre, i cittadini a segnalare contenuti simili e si impegna a portare avanti questa battaglia per la tutela delle generazioni future.  


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Codacons
fumo
PPN
Prima Pagina News
Rai
Rocco Schiavone

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU