Sondaggio SWG: Toto Papa, i non praticanti lo vogliono africano

4 italiani su 10 non esprimono una preferenza rispetto alla provenienza geografica del successore di Bergoglio. Ma tra chi indica la scelta è forte l’aspettativa verso un Pontefice di una nazione in via di sviluppo.

(Prima Pagina News)
Martedì 22 Aprile 2025
Roma - 22 apr 2025 (Prima Pagina News)

4 italiani su 10 non esprimono una preferenza rispetto alla provenienza geografica del successore di Bergoglio. Ma tra chi indica la scelta è forte l’aspettativa verso un Pontefice di una nazione in via di sviluppo.

Il Radar SWG dedicato alla morte di Papa Francesco e al suo futuro successore rileva che la maggioranza degli intervistati spinge per una fumata bianca sul nome di un cardinale proveniente dal continente africano. "Papa Francesco - si legge nel Radar SWG - il giorno della sua elezione sì definì come il Papa che veniva dalla fine del mondo e, già dalla scelta del nome, si presentò come un soggetto di rottura, alimentando una grande attesa di riforma della Chiesa, ma anche molti timori e diffidenze. Saliva alla soglia di Pietro in un momento delicato per la Chiesa Cattolica, con la fiducia ai minimi e all’interno di un processo di secolarizzazione che stava allontanando sempre più fedeli dalla pratica religiosa e dalle comunità parrocchiali".

 

SWG ha ripercorso, tappa dopo tappa, l’intero pontificato e nel suo ultimo Radar ha rispolverato i dati maggiormente rilevanti degli ultimi anni. "La valutazione degli italiani - sottolinea SWG - è stata di un Papa carismatico e vicino alle persone, ma anche aderente alla verità di Gesù Cristo e che (soprattutto per i praticanti) ha rinnovato la Chiesa Cattolica. Negli ultimi anni del suo pontificato, è cresciuta non solo la quota di chi lo ha identificato come vicino ai non credenti, ma anche di chi ne ha riconosciuto la vicinanza alla tradizione cattolica, confermando indirettamente come il vento di cambiamento portato con la sua elezione abbia aiutato la Chiesa a ritornare alle sue radici".

 

SWG ha sondato anche il polso degli italiani sul Toto Papa. "Sul futuro Pontefice - si evince dal Radar SWG - c’è grande incertezza. 4 italiani su 10 non esprimono una preferenza rispetto alla provenienza geografica. Tra chi indica una scelta, al di là del desiderio di un connazionale, è forte, soprattutto tra i non praticanti, l’aspettativa verso un Papa africano. Tra i praticanti si spera in un Papa in continuità con la figura di Francesco, che continui la sua opera di cambiamento della Chiesa e che sappia opporsi ai poteri forti". (Fonte SWG, periodo 3-9 marzo 2025, metodo rilevamento CAWI, sondaggio eseguito su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Radar SWG
Radar SWG Toto Papa
SWG
SWG conclave
SWG Papa africano
SWG Papa Bergoglio
SWG Papa Francesco

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU