Lo sport racconta e insegna: Vivicittà 2023 ha scelto una scuola per la conferenza stampa nazionale, che si terrà a Roma, mercoledi 29 marzo, nell’Aula magna del Liceo Scientifico Newton, in viale Manzoni.
Perché una scuola? Educazione e sport sono facce della stessa medaglia, diritti che consolidano la coesione sociale e la partecipazione. Migliorano la socialità e le relazioni, rappresentano avventure di vita per i ragazzi e le ragazze. Sarà una conferenza stampa speciale, un pò fuori dall'ordinario, come lo fu Vivicittà a partire dalla metà degli anni '80, una corsa podistica per tutti che affiancava grandi campioni e sportivi occasionali, in un'unica grande classifica.
La conferenza stampa di Vivicittà sarà occasione di informazione e di didattica, parteciperanno tre classi del liceo insieme ai loro professori e professoresse. Ci sarà la possibilità di uno scambio di vedute tra ragazzi e giornalisti sullo sport e sul suo valore sociale.
L'incontro si inserisce nel solco dell’educazione alla cittadinanza attiva per gli studenti, attraverso lo sport. Verranno annunciate le novità dell’edizione 2023 della “Corsa più grande del mondo”, come è stata definita negli anni, ma anche un’occasione per un dialogo con i ragazzi, che interverranno insieme ai loro professori, faranno domande e considerazioni sull’importanza dei diritti e su come trasmetterli attraverso lo sport.
Quest’anno infatti il sottotitolo di Vivicittà è proprio questo, la “Corsa dei diritti”: oltre trenta città, un contenitore di esperienze e di mobilitazioni podistiche che in ogni città assumeranno il colore del diritto alla sostenibilità ambientale, alla salute, alla tutela dei centri storici, all’inclusione, alla salute, all’aggregazione giovanile.
Il primo diritto è quello alla pace. Ne parlerà Carlo Paris, giornalista Rai con una lunga esperienza come corrispondente da Gerusalemme. Il diritto all’ambiente attraverso allo sport verrà trattato da Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello Sport e ideatore della “Corsa di Miguel” (a proposito di diritti), che ricorda sempre con piacere gli anni di “Corri per il Verde” organizzata dall’Uisp a Roma. Corrado Zunino, giornalista di Repubblica, parlerà di sport e scuola e di diritto all’istruzione. La preside del Liceo Newton, Cristina Costarelli, presidente Anp-Associazione nazionale presidi-sezione Lazio, spiegherà l'importanza dell'apertura delle scuole al territorio e dell'importanza del valore dello sport.
Tra un intervento e l’altro di giornalisti e studenti, verranno annunciate le novità e le caratteristiche di Vivicittà 2023 con gli interventi di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Stefano Mei, presidente nazionale Fidal ed assiduo partecipante alla manifestazione Uisp negli anni ’80 (2° nel 1988 e 3° nel 1989 nella classifica unica nazionale compensata); Sandro Donati, direttore dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni che ha affiancato l’Uisp nella definizione dei coefficienti di compensazione.
E' previsto il videointervento di Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute spa, quello di Giovanni Malagò, presidente Coni e la partecipazione di Umberto Terenzio, responsabile sport Marsh Italia.
Due media partner storici accompagneranno Vivicittà anche quest’anno: si tratta di Radio 1 Rai, in rappresentanza della quale interverrà il caporedattore Filippo Corsini e il Corriere dello sport, per il quale è previsto un videointervento del direttore Ivan Zazzaroni.
Nel corso della conferenza stampa verrà proiettato il video nazionale di lancio di Vivicittà 2023, realizzato da Francesca Spanò, comunicazione e stampa nazionale Uisp, sulla base del manifesto di questa edizione, opera del grafico Andrea Dreini.
Vivicittà gode del patrocinio del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, del patrocinio del Ministero per l'Ambiente e la sicurezza energetica ed è organizzata con il sostegno di Marsh, broker assicurativo, che si conferma partner istituzionale. Media partner della manifestazione podistica sono: Corriere dello Sport e Rai Radio 1.
Si ricorda la collaborazione della Fidal-Federazione italiana atletica leggera, da sempre al fianco di Vivicittà. I partner internazionali sono Isca-International Sport and Culture Association e Fsgt-Fédération sportive et gymnique du travail, associazione di sport per tutti francese.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News