Ucraina: Parigi consegna i primi caccia Mirage 2000

Il Ministro della Difesa, Sébastien Lecornu: "Contribuiranno a difendere i cieli dell'Ucraina".

(Prima Pagina News)
Giovedì 06 Febbraio 2025
Roma - 06 feb 2025 (Prima Pagina News)

Il Ministro della Difesa, Sébastien Lecornu: "Contribuiranno a difendere i cieli dell'Ucraina".

La Francia ha inviato in Ucraina i primi caccia Mirage 2000. Lo ha reso noto il governo di Parigi. E' il secondo caccia di produzione occidentale ad entrare nell'esercito ucraino dopo gli F-16.

Nei mesi scorsi, il Ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, aveva annunciato su X che i Mirage 2000 per Kiev saranno dotati di sistemi elettronici di autodifesa e avranno modifiche specifiche che permetteranno agli ucraini di effettuare missioni aria-terra.

"Il primo di questi aerei è arrivato oggi in Ucraina", ha dichiarato Lecornu, senza dare dettagli su quanti caccia sono stati consegnati. Dopo che, negli ultimi mesi, la Francia ha aiutato nell'addestramento dei militari ucraini, ha aggiunto, "ora contribuiranno a difendere i cieli dell'Ucraina".

A giugno dello scorso anno, il Presidente francese, Emmanuel Macron aveva annunciato che Parigi avrebbe consegnato i caccia Mirage 2000-5 e avrebbe addestrato i piloti ucraini nell'ambito della cooperazione militare con Kiev. Sei caccia dei 26 Mirage 2000-5 in dotazione all'aeronautica militare francese sarebbero stati consegnati a Kiev, stando ad una relazione di bilancio pubblicata dalla Camera bassa dell'Assemblea nazionale. Per ragioni di sicurezza, il Ministero della Difesa non ha né confermato né smentito le cifre. I piloti e i meccanici dell'Ucraina sono stati addestrati nell'est della Francia.

A novembre, Macron ha parlato al telefono con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ho ringraziato la Francia per la sua disponibilità ad aiutare con l'urgente rafforzamento della difesa aerea dell'Ucraina, nonché per il supporto completo alla difesa e per l'accelerazione del processo di trasferimento degli aerei Mirage", ha scritto il Presidente ucraino, in un post su Telegram.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francia
Mirage 2000
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU