Usa: Los Angeles continua a bruciare, almeno 5 morti e più di 130mila sfollati

Fiamme anche sulla collina di Hollywood, tra le star che hanno perso la casa Paris Hilton e Billy Cristal. Il Presidente Joe Biden ha annullato il viaggio in Italia. 

(Prima Pagina News)
Giovedì 09 Gennaio 2025
Roma - 09 gen 2025 (Prima Pagina News)

Fiamme anche sulla collina di Hollywood, tra le star che hanno perso la casa Paris Hilton e Billy Cristal. Il Presidente Joe Biden ha annullato il viaggio in Italia. 

E' di almeno cinque morti e oltre centotrentamila sfollati il bilancio degli incendi che stanno devastando Los Angeles e la sua contea. Le fiamme hanno raggiunto anche la collina di Hollywood, ponendo una minaccia ad uno dei luoghi simbolo della città californiana. Ormai, le fiamme sono distanti poche centinaia di metri dalla celeberrima Hollywood Walk Of Fame.

Per quanto sta accadendo, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annullato il suo viaggio di tre giorni in Italia: sarebbe dovuto partire il giorno dopo i funerali dell'ex Presidente Jimmy Carter, per incontrare Papa Francesco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni.

Tra coloro che hanno perso la loro casa perché distrutta dalle fiamme, anche Paris Hilton, l'attore Billy Crystal, James Woods e la cantante Mandy Moore.

Hilton ha scoperto di aver perso casa in diretta televisiva: “Con il cuore spezzato, senza parole. Seduta con la mia famiglia, guardando il telegiornale e vedendo la nostra casa a Malibu bruciare completamente in diretta TV, è un’esperienza che nessuno dovrebbe mai vivere. Questa casa era il luogo in cui abbiamo costruito tanti preziosi ricordi. È lì che Phoenix ha mosso i suoi primi passi e dove sognavamo di costruire una vita piena di ricordi con London. Nonostante la perdita sia devastante, mi aggrappo alla gratitudine per il fatto che la mia famiglia e i nostri animali siano al sicuro. Il mio cuore e le mie preghiere vanno a tutte le famiglie colpite da questi incendi. A tutte le persone che hanno perso le loro case, i loro ricordi e i loro amati animali. Il mio cuore soffre per chi è ancora in pericolo o sta piangendo perdite ancora più gravi. La devastazione è inconcepibile. Sapere che così tante persone si stanno svegliando oggi senza il luogo che chiamavano casa è davvero straziante”, ha dichiarato l'ereditiera su Instagram, riferendosi ai suoi figli piccoli.

L'attore Billy Crystal, celebre per "Harry Ti Presento Sally" e sua moglie Janice hanno perso la casa dove vivevano da 45 anni: “Abbiamo cresciuto qui i nostri figli e nipoti. Ogni centimetro della nostra casa era pieno di amore. Ricordi bellissimi che non possono essere portati via”, ha scritto la coppia in un comunicato.

Migliaia di persone, intanto, stanno aspettando di sapere se la loro casa sia stata risparmiata o meno dalle fiamme. Tra le tante star che vivono in zona ci sono anche l'attore Adam Sandler, Ben Affleck, Tom Hanks e Steven Spielberg. Da mercoledì sera, le fiamme stanno incenerendo le colline vicino all'Hollywood Bowl e al Dolby Theatre, dove si tiene la cerimonia dei Premi Oscar.

“Strazianti le scene di devastazione causate dagli incendi in California. Ci auguriamo la sicurezza di tutte le comunità e i residenti colpiti, nonché il successo dei vigili del fuoco e dei primi soccorritori che stanno coraggiosamente combattendo gli incendi mortali. Siamo al fianco dei nostri amici americani, sperando che questo terribile disastro venga superato al più presto”. Così, su X, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Gli incendi hanno mandato in rovina il Sunset Boulevard, l'arteria che attraversa il centro di Los Angeles. Lo ha reso noto il Los Angeles Times, secondo cui sembra che il Boulevard sia stato devastato da una bomba. Alcuni edifici, fa sapere il giornale, sono stati carbonizzati, altri sono andati completamente distrutti e altri ancora hanno subito soltanto lievi danni.

Attualmente, le persone raggiunte da un ordine di evacuazione nell'area metropolitana di Los Angeles, dalla costa del Pacifico verso l’interno fino a Pasadena, sono più di 130mila, ma il numero varia in base allo scoppio di nuovi incendi. Stando alle autorità, le fiamme hanno distrutto più di 1.900 strutture, ma il bilancio non potrà fare altro che aumentare.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

incendi
Los Angeles
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU