Addio a Emilio Fede: si spegne a 94 anni lo storico volto del giornalismo italiano

È morto Emilio Fede, ex direttore del TG4 e protagonista di oltre mezzo secolo di televisione: il ricordo di un uomo che ha segnato la storia del giornalismo italiano.

(Prima Pagina News)
Martedì 02 Settembre 2025
Milano - 02 set 2025 (Prima Pagina News)

È morto Emilio Fede, ex direttore del TG4 e protagonista di oltre mezzo secolo di televisione: il ricordo di un uomo che ha segnato la storia del giornalismo italiano.

Emilio Fede, uno dei volti più noti del giornalismo televisivo italiano, si è spento all’età di 94 anni. Con lui se ne va un pezzo di storia della televisione nazionale: un professionista che ha saputo raccontare l’Italia attraverso le sue grandi contraddizioni, diventando protagonista di un’epoca.

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1931, Fede aveva iniziato la sua carriera nel mondo dell’informazione con la passione e la determinazione che lo avrebbero contraddistinto per tutta la vita. Dopo gli esordi in RAI, raggiunse la massima notorietà come direttore del TG1 e, successivamente, del TG4, testata che guidò per oltre vent’anni imprimendole uno stile personale e inconfondibile.

Figura carismatica, a volte controversa, Fede ha attraversato stagioni politiche, culturali e mediatiche mantenendo sempre il suo stile diretto e inconfondibile. Amato e criticato, stimato dai colleghi e spesso al centro del dibattito pubblico, è rimasto fino all’ultimo un osservatore attento della realtà italiana.

Con la sua scomparsa si chiude un capitolo importante del giornalismo televisivo. Colleghi, amici e telespettatori lo ricordano oggi con affetto, sottolineando la sua ironia, la sua professionalità e la capacità di lasciare un segno indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto, anche solo attraverso lo schermo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Emilio Fede
giornalismo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU