Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'appello della Polizia: "Aiutateci ad aiutarvi, denunciate sempre".
L'appello della Polizia: "Aiutateci ad aiutarvi, denunciate sempre".
Il Questore della provincia di Ancona ha emesso un ammonimento nei confronti di un cinquantenne italiano resosi responsabile di condotte violente sul piano fisico e verbale in danno della ex coniuge.
Nello specifico, tali condotte aggressive e prevaricatorie venivano perpetrate anche pubblicamente e alla presenza dei figli minori.
Inserendosi tali fatti nell'ambito di una condotta qualificabile come “violenza domestica”, il Questore Capocasa ha emesso la misura di prevenzione nei confronti dell’uomo, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge e ad astenersi dal commettere condotte analoghe in futuro.
È importante rammentare che, come viene esplicitamente comunicato anche al destinatario della misura all'atto della notifica, qualora un soggetto già ammonito continui a vessare la parte lesa, la condotta diventa perseguibile d'ufficio dalle Forze dell'Ordine, senza che occorra specifica querela.
Il Questore Capocasa dichiara: "Siamo consapevoli che queste sono battaglie complesse che vanno combattute ogni giorno, e non a intermittenza. Il percorso è lungo, ma se procediamo insieme con la stessa intensità, lo stesso impegno, lo stesso coinvolgimento emotivo, l'eliminazione della violenza contro le donne passerà da ambizioso proposito a una realtà concreta. Aiutateci ad aiutarvi. Denunciate sempre".