AS TIFOSI ROMA: Impegno per l'Accessibilità nella XXIII Giornata Nazionale

Domenica 6 ottobre, in Piazza Colonna, l’Associazione AS TIFOSI ROMA partecipa alla Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche, con eventi e dibattiti dedicati all'inclusione sociale e all'accessibilità urbana.

di Valeria Viglietti
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Roma - 02 ott 2024 (Prima Pagina News)

Domenica 6 ottobre, in Piazza Colonna, l’Associazione AS TIFOSI ROMA partecipa alla Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche, con eventi e dibattiti dedicati all'inclusione sociale e all'accessibilità urbana.

Il Presidente dell'Associazione di promozione sociale AS TIFOSI ROMA, . Michele Grillo, ha preso parte alla conferenza stampa organizzata presso la sala stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su invito del Presidente di FIABA onlus, Stefano Maiandi.

 Alla conferenza, presieduta dal Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli e dal Segretario Generale Carlo Deodato, è stata illustrata l’importanza della "23^ Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche", che si terrà domenica 6 ottobre in Piazza Colonna. L’evento, dal titolo "ACCESSIBILITÀ, VISITABILITÀ, INCLUSIONE – LA CITTÀ CHE VORREI", mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di rendere le città più accessibili per tutti.

Il presidente Maiandi ha ringraziato i presenti per il sostegno, sottolineando la stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha reso possibile anche le tradizionali visite a Palazzo Chigi per persone con disabilità, anziani, bambini e i loro accompagnatori.

La giornata del FIABADAY vedrà una serie di panel tematici, con la partecipazione di esponenti del mondo politico, sociale, culturale e imprenditoriale. I dibattiti affronteranno temi come sanità, scuola inclusiva, mobilità, digitale, sport e diversità nel mondo del lavoro, sempre con l’obiettivo di superare le barriere fisiche e culturali che limitano l’autonomia delle persone.

Le barriere architettoniche, infatti, continuano a rappresentare un ostacolo per molti, impedendo loro di vivere pienamente e in modo indipendente. Lo spazio pubblico dovrebbe essere accessibile a tutti, e la qualità della vita urbana dipende dalla capacità di ogni cittadino di usufruire dei servizi e delle risorse disponibili.

Come ha ricordato il presidente di FIABA, l’accessibilità non è solo una questione tecnica, ma di uguaglianza di opportunità, necessaria per garantire una vita serena e soddisfacente per tutti i cittadini.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fiaba day
l’Associazione “AS Tifosi ROMA Associazione di Solidarietà tra Tifosi della Roma APS”
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU