Auto: Nissan presenta il primo Rapporto Integrato e il nuovo piano sulla Sostenibilità

Una serie di programmi ambientali e sociali per realizzare la visione a lungo termine Nissan Ambition 2030.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 31 Luglio 2024
Roma - 31 lug 2024 (Prima Pagina News)

Una serie di programmi ambientali e sociali per realizzare la visione a lungo termine Nissan Ambition 2030.

Nissan Motor Co., Ltd. ha pubblicato il Rapporto Integrato 2024 sui progressi del piano aziendale Ambition 2030, il cui asse portante è la sostenibilità.

 

Il nuovo rapporto presenta anche l’impatto a medio e lungo termine del piano Ambition 2030 sulla società, oltre alla visione, alle strategie e alle informazioni finanziarie. La serie di iniziative proposte nella quinta edizione del Nissan Green Program 2030 (NGP2030) e nel Nissan Social Program 2030 (NSP2030) contribuiscono a migliorare la sicurezza delle comunità, a favorire il progresso e a preservare la natura e gli ecosistemi come parte della strategia aziendale per la sostenibilità.

 

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Sustainability data book 2024, aggiornato rispetto all'ESG data book 2023 pubblicato lo scorso anno.

 

Nissan Green Program 2030

 

La prima edizione del Nissan Green Program (NGP) è stata lanciata nel 2002 e da allora l’azienda ha lavorato per realizzare la sua visione a lungo termine per l’ambiente che prevede "persone, veicoli e natura in simbiosi tra loro".

 

Il NGP2030 si fonda su tre priorità: il cambiamento climatico, la dipendenza dalle risorse, la qualità dell'aria e dell'acqua. Nissan si pone l’obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio entro il 2050, il passaggio a un'economia circolare e la riduzione dell'impatto ambientale, comprendendo l’impegno di contribuire a contenere l’aumento della temperatura globale di 1,5°C.

 

I principali obiettivi del NGP 2030 sono:

  • Riduzione del 30% delle emissioni di CO2[1] per il ciclo di vita del veicolo.[2]
  • Riduzione del 52% delle emissioni di CO2 per la produzione del veicolo.[2]
  • Riduzione del 50% delle emissioni di CO2 durante la guida di nuovi modelli[2] in quattro mercati principali: Giappone, Stati Uniti, Europa e Cina, e del 32,5%[2] a livello globale.
  • Aumento della percentuale di utilizzo di materiali sostenibili[3] in Giappone, Stati Uniti, Europa e Cina al 40%.

 

Nissan Social Program 2030

 

Il Nissan Social Program 2030 (NSP2030) è un piano d'azione che integra le iniziative sociali Nissan già in atto, che sono alla base del piano aziendale The Arc e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi Ambition 2030. Mettendo sempre le persone al centro, Nissan si impegna a crescere insieme ai suoi dipendenti, alle comunità e ai partner con l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla società, diventare un'azienda veramente sostenibile e creare un mondo migliore per le generazioni future.

 

  • I sei pilastri del NSP2030 sono: sicurezza, qualità, approvvigionamento responsabile, proprietà intellettuale, comunità e valore delle persone. Fino al 2030, l'azienda ha obiettivi e piani d'azione per ognuno di questi punti, il cui impatto sociale è sempre definito e chiaro.
  • Le persone e il rispetto dei diritti umani sono da sempre la priorità assoluta di Nissan e il fondamento della cultura aziendale che si riflette nei sei pilastri del programma.
  • Il “valore delle persone” comprende le iniziative DEI, i diritti umani, la formazione, la crescita, la salute e la sicurezza dei dipendenti. L'obiettivo è quello di rendere Nissan un ambiente di lavoro gratificante in cui tutti si sentano responsabilizzati, sostenuti e in grado di essere loro stessi in modo autentico, al fine di raggiungere ed esprimere il loro pieno potenziale, ovvero la sintesi di un modello in cui l’azienda e i suoi dipendenti si evolvono e progrediscono insieme. Nissan è particolarmente impegnata nel promuovere i valori DEI, con gruppi di lavoro che si concentrano sulle necessità della comunità LGBTQ+, dei genitori lavoratori, sui valori del multiculturalismo e altro ancora. I gruppi di lavoro promuovono attività gestite direttamente dai dipendenti per un ambiente di lavoro più aperto e innovativo.

 

Sostenibilità in Nissan

 

L’NGP2030 e l'NSP2030 sono elementi essenziali del nuovo piano aziendale Nissan The Arc e della visione a lungo termine Ambition 2030. Joji Tagawa, Chief Sustainability Officer Nissan, ha dichiarato: "Per progredire nel piano Ambition 2030 e garantire benefici ai nostri partner e stakeholder, è fondamentale collaborare e scambiare con loro idee e opinioni. Dobbiamo prepararci insieme per il futuro, rendendo l’azienda sostenibile e contribuendo così a una società sostenibile. Questo è in linea con lo scopo di Nissan, ovvero guidare l'innovazione per arricchire la vita delle persone".

Nissan continua a promuovere la sostenibilità, ponendola come pietra angolare dell'azienda, per contribuire a creare un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Nissan
PPN
Prima Pagina News
rapporto integrato
sostenibilità

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU