Ballottaggi: Funaro e Leccese avanti a Firenze e Bari

A Potenza, Telesca (centrosinistra) oltre il 65% delle preferenze.

(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Giugno 2024
Firenze - 24 giu 2024 (Prima Pagina News)

A Potenza, Telesca (centrosinistra) oltre il 65% delle preferenze.

Centrosinistra in netto vantaggio a Bari, Firenze e Potenza: secondo quanto emerge dai dati, a Firenze, la candidata di Pd e 5 Stelle Sara Funaro è avanti sul candidato del centrodestra Eike Schmidt con il 60,08% delle preferenze, con 123 sezioni su 360 scrutinate. Schmidt è al 39,02%. "Sono un po' emozionata, lo dico sinceramente. Sento l'emozione grandissima di tutti questi mesi, di essere la prima cittadina di Firenze. E' stata una lunghissima e bellissima maratona", ha detto Funaro.

 Centrosinistra avanti anche a Perugia, dove, con 23 sezioni scrutinate su 159, Vittoria Ferdinandi viene data al 53,59% dei consensi, mentre la candidata del centrodestra Margherita Scoccia è al 46,41%.

A Bari, invece, si registra una netta vittoria del centrosinistra, con Vito Leccese che, con 345 sezioni scrutinate, ottiene circa il 70% delle preferenze, staccando il contendente di centrodestra Fabio Romito, che è oltre il 29%. "Auguri a Vito Leccese nuovo sindaco di Bari in continuità con la precedente amministrazione. La politica dovrà porsi qualche interrogativo perchè a scegliere il nuovo sindaco è stato poco più di un terzo della popolazione. Vuol dire che la gran parte di Bari non si è appassionata alla campagna elettorale e ha scelto di non appassionarsi a queste amministrative e credo che la politica debba proprio ripartire da qui", ha dichiarato Romito, dando per certa la vittoria di Leccese.

Anche a Potenza si profila una vittoria del centrosinistra, che candida Vincenzo Telesca: secondo i dati del suo comitato elettorale, con più della metà delle schede scrutinate, ha avuto più del 65% dei consensi, staccando di netto il candidato del centrodestra Francesco Fanelli.

Andrea Virgilio è il nuovo Sindaco di Cremona: il Vicesindaco uscente, candidato del centrosinistra, è stato eletto con 13.014 voti, 191 in più rispetto ad Alessandro Portesani (centrodestra).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ballottaggi
elezioni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU