Bari, neonato morto in culla termica: l'autopsia ipotizza la morte per ipotermia

Il piccolo era stato trovato morto nella culla termica il 2 gennaio. Indagati il parroco e il tecnico che l'ha installata.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 08 Gennaio 2025
Roma - 08 gen 2025 (Prima Pagina News)

Il piccolo era stato trovato morto nella culla termica il 2 gennaio. Indagati il parroco e il tecnico che l'ha installata.

Sarebbe morto per ipotermia il neonato trovato cadavere la mattina del 2 gennaio all'interno della culla termica della parrocchia San Giovanni Battista di Bari.

E' quanto emerge dai primi risultati dell'autopsia, avvenuta stamani all'Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari, ad opera del professor Biagio Solarino. Stando ai primi accertamenti, il piccolo aveva meno di un mese di vita.

Per l'accaduto, la Procura di Bari ha iscritto nel registro degli indagati il parroco di San Giovanni Battista, Don Antonio Ruccia, e il tecnico che aveva installato la culla termica nel 2014, entrambi accusati di omicidio colposo.

Ad assistere il parroco è l'avvocato Salvatore D'Aluiso, mentre il suo consulente di parte è il dottor Mariano Manzionna, primario di Pediatria e Neonatologia dell'ospedale San Paolo di Bari. Il tecnico, invece, è difeso dall'avvocato Giovanni De Leo, ma non ha nominato nessun consulente.

Gli esiti dell'autopsia saranno ufficializzati nel giro di 60 giorni e saranno basati anche sui prelievi di tessuti e liquidi compiuti stamani, nel corso dell'esame autoptico. La Procura ha anche chiesto al medico legale di stabilire quando e come il piccolo sia morto.

La Procura di Bari, inoltre, ha aperto un altro fascicolo d'indagine contro ignoti per abbandono di minore, in cui è stato inserito anche l'episodio del blackout avvenuto dalle 15 alle 18 circa dello scorso 14 dicembre, che interessò il quartiere della parrocchia di San Giovanni Battista. Sul posto si recarono i tecnici dell'Enel, che risolsero il guasto trasferendo l'alimentazione della zona su una linea funzionante.

Lo stesso giorno, prima del blackout, venne effettuata la manutenzione della culla termica, con la sostituzione dell'alimentatore e la verifica del suo corretto funzionamento. Secondo quanto fanno sapere fonti della difesa, dopo il ritorno dell'elettricità, ci fu un'altra verifica sul funzionamento della culla.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

autopsia
Bari
neonato morto
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU