Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il comitato medico: "Condizioni incompatibili". Ispettori del Ministero al Monaldi, il Governatore Fico incontra la famiglia.
Il comitato medico: "Condizioni incompatibili". Ispettori del Ministero al Monaldi, il Governatore Fico incontra la famiglia.
Non ci sarà un secondo trapianto per il bambino di due anni e mezzo ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli. Il comitato di esperti, riunitosi d’urgenza per valutare la fattibilità di un nuovo intervento dopo il fallimento del primo impianto (risultato danneggiato lo scorso dicembre), ha espresso parere negativo.
"Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto", si legge nella nota ufficiale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli.
Il consulto, che ha visto la partecipazione dei massimi esperti nazionali di trapiantologia pediatrica, è stato definito "un confronto collegiale che ha consentito una valutazione condivisa quanto più completa e ampia possibile.
Alla luce delle valutazioni effettuate al letto del paziente e sulla base degli ultimi esami strumentali, si è stabilito che le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto.
La Direzione Strategica ha provveduto ad informare il Centro Nazionale Trapianti ed esprime la più sincera vicinanza alla famiglia, prontamente informata, in questo momento così difficile".
Sull’esito del consulto è intervenuto l'avvocato Francesco Petruzzi, legale della madre del piccolo: "La mamma è rassegnata all'idea che il figlio non ce la farà. Glielo hanno detto gli esperti. La mamma è rassegnata - ha aggiunto il legale - apprende la non operabilità da questo team di medici che sono i maggiori esperti di tutta Italia, non abbiamo motivo di contraddirli".
Mentre gli ispettori inviati dal Ministero della Salute hanno iniziato l'acquisizione dei documenti (tappa che proseguirà a Bolzano), il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, è giunto in ospedale per incontrare privatamente la madre del bambino.