Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
In media si registrano oltre 10 attacchi alle reti domestiche ogni giorno.
In media si registrano oltre 10 attacchi alle reti domestiche ogni giorno.
Le smart tv, i router e le telecamere per la videosorveglianza sono gli oggetti delle case intelligenti maggiormente vulnerabili agli attacchi degli hacker.
E' quanto emerge da un'analisi di Bitdefender, secondo cui, in media, le reti domestiche subiscono più di 10 attacchi ogni giorno contro i dispositivi che ci sono in casa.
Il rapporto è rilevante, tenendo conto del fatto che "una famiglia in media dispone nella propria abitazione di 21 dispositivi connessi".
Stando all'analisi, le smart tv hanno il maggior numero di vulnerabilità (il 34%), seguono le prese intelligenti (18%) e le telecamere di videosorveglianza (13%). Le smart tv, quindi, sono i dispositivi maggiormente soggetti ad attacchi (31%), più dei router (24%) e delle telecamere di videosorveglianza (12%).
Il 99,3% dei tentativi di sfruttare i dispositivi connessi è basato sulle vulnerabilità e sulle esposizioni conosciute e già risolte, "a dimostrazione dell'importanza di applicare le correzioni di sicurezza e di utilizzare il software più recente", evidenzia l'azienda.
Per il rapporto, le reti domestiche subiscono una media di oltre 10 attacchi al giorno contro i dispositivi in casa, in rialzo rispetto agli 8 registrati l'anno scorso. In media, una famiglia ha in casa 21 dispositivi connessi, il 49% dei quali è costituito da prodotti come tapis roulant, lampadine intelligenti o addirittura acquari.