Blackout Spagna, Tabarelli (Nomisma): "Non possiamo escludere hackeraggi o sabotaggi tra le cause"

"Ci vorranno ore per riportare alla normalità il servizio elettrico spagnolo".

(Prima Pagina News)
Lunedì 28 Aprile 2025
Roma - 28 apr 2025 (Prima Pagina News)

"Ci vorranno ore per riportare alla normalità il servizio elettrico spagnolo".

"La situazione è molto grave e si naviga al buio: al momento non si hanno indicazioni sulle cause che hanno innescato il collasso del sistema elettrico. Ma non si può escludere nulla, dall'attacco hacker ad un sabotaggio fino a qualche infrastruttura vitale della trasmissione".

Sono le parole con cui Davide Tabarelli, di Nomisma Energia, ha commentato il maxi blackout. A causarlo, ha aggiunto, potrebbe anche essere stato "un incendio nel sudest francese che ha messo fuori gioco una linea di import. Ci vorranno ore per riportare alla normalità il servizio elettrico spagnolo".

Per ripristinare completamente la corrente elettrica in Spagna saranno necessarie dalle "sei alle dieci ore". E' quanto fa sapere la società Red Eléctrica, citata dai media spagnoli.

Il Governo iberico ha convocato d'urgenza una riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale. I membri, tra cui il premier, il capo di Stato Maggiore della Difesa e il direttore del Centro Nazionale di Intelligence (CNI), analizzeranno la possibile causa del grave guasto alla rete elettrica spagnola.

Migliaia di persone sono senza elettricità e connessione internet in Spagna e in Portogallo, a causa di un maxi blackout. Sull'accaduto sta indagando il governo spagnolo, avvalendosi della collaborazione di tecnici di diversi ministeri. E' quanto fa sapere il quotidiano iberico El Paìs. Anche il Sud della Francia è rimasto senza elettricità per "alcuni minuti". 

Al lavoro anche i tecnici di Red Eléctrica, Società pubblica che si occupa dei collegamenti, mentre sull'accaduto indaga il e il National Cybersecurity Institute (Incibe).

I cittadini spagnoli e portoghesi hanno segnalato lo stop alla corrente elettrica poco dopo le 12. L'interruzione ha coinvolto le comunicazioni, gli aeroporti e le reti di trasporto ad alta velocità in entrambe le nazioni. Colpiti anche i semafori e i centri commerciali. A Madrid la metropolitana è stata interrotta, anche la rete Cercanías è fuori servizio.

L'interruzione della corrente alla rete ferroviaria di Adif ha portato disagi per tutto il traffico ferroviario spagnolo. Anche molte compagnie aeree hanno riportato disagi in aeroporti come quello di Madrid-Barajas.

Le autorità spagnole hanno invitato la popolazione a non mettersi alla guida, fino a quando la situazione non sarà risolta, perchè i semafori e le telecamere non funzionano. E' quanto riferisce l'emittente Rtve.

Problemi anche in Portogallo, in particolare all'aeroporto di Lisbona, dove si registra una situazione di confusione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

maxi blackout
Portogallo
PPN
Prima Pagina News
Spagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU