Bologna: usano "chiavi georgiane" nei furti, 3 arresti

I crimini venivano consumati senza lasciar nessun segno di scasso su porte e finestre.

(Prima Pagina News)
Martedì 04 Febbraio 2025
Bologna - 04 feb 2025 (Prima Pagina News)

I crimini venivano consumati senza lasciar nessun segno di scasso su porte e finestre.

Gli autori di almeno cinque furti in appartamento avvenuti in un ricco quartiere di Bologna negli ultimi giorni sono stati scoperti e arrestati dai poliziotti della Squadra mobile. Si tratta di tre uomini (di 42, 38 e 34 anni), tutti con precedenti per furto.

Gli investigatori sono riusciti a risalire alla loro identità grazie all’analisi del modus operandi che è risultato essere comune in tutti i furti. I crimini venivano consumati senza lasciar nessun segno di scasso su porte e finestre, lasciando presumere l’utilizzo delle cosiddette “chiavi georgiane”, un utensile in grado di aprire tutte le serrature di tipo europeo.

Le indagini sono state effettuate con l’utilizzo delle telecamere di sorveglianza private e comunali e con una serie di appostamenti che hanno permesso di individuare sia il covo degli arrestati, un appartamento in un quartiere confinante con quello dove sono avvenuti i furti, che le strategie messe in atto dalla banda.

I tre uscivano di casa separatamente a bordo di biciclette e, percorrendo strade differenti, si davano appuntamento sotto l’abitazione da colpire. Li, grazie alle chiavi georgiane, riuscivano ad entrare e a commettere il furto in tempi brevissimi. I giorni successivi si occupavano di vendere la refurtiva tramite intermediari stranieri o direttamente nei “compro oro” della città.

All’interno del covo (in cui uno dei tre era residente), gli agenti hanno trovato arnesi da scasso, le chiavi georgiane, vestiti utilizzati nei furti e numerosa refurtiva.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bologna
furti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU