Bolzano: tempesta di neve in Val Gardena, turista canadese morta di freddo

La donna stava facendo un'escursione insieme al compagno, quando è stata sorpresa dalla tempesta. Per lei non c'è stato nulla da fare.

(Prima Pagina News)
Venerdì 13 Settembre 2024
Bolzano - 13 set 2024 (Prima Pagina News)

La donna stava facendo un'escursione insieme al compagno, quando è stata sorpresa dalla tempesta. Per lei non c'è stato nulla da fare.

Una turista di 57 anni, proveniente dal Canada, è morta assiderata in seguito alla tempesta di neve che ieri ha imperversato sulla Val Gardena, in provincia di Bolzano.

E' quanto fa sapere il Soccorso Alpino locale, che è stato allertato da due persone di nazionalità canadese che si trovavano in difficoltà in montagna. I due avevano percorso la tappa dalla Schlüterhütte alla Puezhütte, ma la tempesta di neve li ha sorpresi. Esausti e in stato di ipotermia, hanno allertato il servizio d'emergenza a quasi 2 km dal rifugio Puezhütte.

Una squadra del Soccorso Alpino della Val Gardena e il gestore del rifugio, muniti di coperte e coadiuvati da una guida alpina, hanno cercato la coppia. Alle ricerche ha partecipato anche un elicottero Pelikan 2, che però è stato costretto a ripiegare per la scarsa visibilità e della neve.

A raggiungere gli escursionisti per primi sono stati il guardiano del rifugio e il suo compagno: la donna era in condizioni disperate, non rispondeva più subito dopo l'arrivo dei primi soccorritori.

Alle 00:30, l’elicottero di emergenza Aiut Alpin Dolomites ha tentato un altro salvataggio, anche questo bloccato dalle condizioni meteo avverse. Intanto, anche 5 uomini e 2 donne del Soccorso Alpino della Val Gardena avevano raggiunto la coppia, ma per la donna non c'è stato niente da fare.

Per l'uomo, 56 anni, anche lui in stato di grave ipotermia, i soccorritori hanno montato una tenda con coperte calde e hanno passato la notte con lui, in attesa che le condizioni metereologiche migliorassero. Verso le 6 di stamani, l'elicottero di emergenza Aiut Alpin Dolomites è riuscito a fare un secondo tentativo di salvataggio: il 56enne è stato caricato con un verricello e portato fino all'Ospedale di Bolzano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

assideramento
neve
PPN
Prima Pagina News
Val Gardena

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU