Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
E' sospettato di far parte di un gruppo neonazista e satanista, stava pianificando un attentato.
E' sospettato di far parte di un gruppo neonazista e satanista, stava pianificando un attentato.
Un quindicenne è stato tratto in arresto, all'alba di questa mattina, dagli agenti della Sezione Antiterrorismo della Digos di Bolzano, perché sospettato di essere membro di un gruppo satanista e neonazista suprematista.
Nei suoi confronti è stato eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere, emesso dal Tribunale dei Minori di Bolzano. Le accuse contestate sono quelle di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo, fabbricazione e utilizzo di ordigni esplosivi, porto abusivo di armi, danneggiamento aggravato, detenzione e diffusione di materiale pedopornografico.
Il 15enne faceva parte di un gruppo neonazista internazionale. L'indagine è scattata dopo un'informativa della Digos a cui, tempo fa, è seguita una perquisizione dell'abitazione dove il ragazzo vive con la famiglia. Nel corso della perquisizione, sono stati trovati e sequestrati due computer, uno smartphone e un'ascia, nonché materiale che prova la sua appartenenza ad un gruppo satanista e neonazista suprematista.
Il ragazzo era molto attivo su Telegram e possedeva un portafoglio di Bitcoin. Il gruppo di cui faceva parte stava preparando un attentato terroristico, durante la cosiddetta "settimana del terrore": i componenti dovevano selezionare una vittima tra soggetti vulnerabili, filmare l'omicidio e, in seguito, pubblicare il video su un sito russo del dark web.