Breaking news infrastrutture aerospaziali: La Russia certifica il nuovo autarchico Tu-214

L'aereo, derivato dal Tu-204 di sovietica memoria, ha oggi tutte le componenti avioniche di produzione russa. Il ministro dell'industria ha dichiarato che sono stati compiuti enormi sforzi per costruire nuove fabbriche che sopperissero alle esigenze nazionali ma, pronte anche ad aggredire i mercati internazionali

di Renato Narciso
Domenica 28 Dicembre 2025
Mosca - 28 dic 2025 (Prima Pagina News)

L'aereo, derivato dal Tu-204 di sovietica memoria, ha oggi tutte le componenti avioniche di produzione russa. Il ministro dell'industria ha dichiarato che sono stati compiuti enormi sforzi per costruire nuove fabbriche che sopperissero alle esigenze nazionali ma, pronte anche ad aggredire i mercati internazionali

Il Tupolev Tu-214 aggiornato ha ricevuto l'approvazione per una radicale riprogettazione della sua configurazione standard.

Lo riporta la TASS.

Il velivolo ha superato con successo tutti test di certificazione, comprese tutte le attrezzature, i materiali e i componenti importati sostituiti con equivalenti di produzione nazionale russa.

Il Tu-214, è un aereo di linea di ultima generazione a medio raggio, dotato di 2 reattori e capace di trasportare fino a 210 passeggeri, ha ottenuto la certificazione per il progetto standard modificato del velivolo.

Tale certificazione apre la strada alla produzione in serie su larga scala.

 Secondo il Ministro dell'Industria e del Commercio Anton Alikhanov la produzione in serie dovrebbe iniziare gradualmente entro il 2026.

"Con il supporto del nostro dipartimento - ha commentato  Alikhanov - l'azienda costruttrice, è stata sottoposta a un'ampia modernizzazione e a un riequipaggiamento tecnico".

 Secondo il ministro, tutti i sistemi critici del Tu-214 sono stati sostituiti con nuove tecnologie nazionali, non limitandosi alla mera sostituzione dei componenti importati ma sarebbe stata sviluppata e convalidata un'intera nuova suite di apparecchiature nazionali russe, inclusi sistemi di sicurezza avanzati.

È stata confermata l'operatività di quasi due dozzine di componenti, tra cui comunicazioni radio, controllo di volo, sistemi di navigazione e, in particolare, il primo sistema anticollisione e il primo sistema di allarme di prossimità al suolo sviluppati a livello nazionale.

La Russia si dice così pronta a introdurre sul mercato internazionale sistemi avionici sviluppati a livello nazionale, con l'obiettivo primario di soddisfare le esigenze delle compagnie aeree russe.

Alikanov ha sottolineato anche che è stato istituito e messo in funzione un nuovo centro di lavorazione, è stato costruito e messo in funzione un impianto di assemblaggio della fusoliera e che gli aggiornamenti tecnici in tutte le fasi di produzione, sono in via di completamento.

Inoltre, tre centri logistici per lo stoccaggio di metalli e componenti acquistati sono prossimi ad essere ultimati.

Sul Tu-214, sostituto del Tu-204, di sovietica memoria, sono stati rimpiazzati 17 sistemi e l'aereo è ora completamente costruito in Russia, soprattutto le sue componenti avioniche, per esempio, il radar meteorologico e i sistemi di allerta e prevenzione delle collisioni in volo, precedentemente prodotti dall'americana Honeywell, sono attualmente fabbricati a San Pietroburgo.

Gli sforzi produttivi sono stati premiati e e oggi la Russia si dice in grado di produrre avionica a uno standard competitivo e globale, tanto da potersi proporre acnhe sui internazionali.

La produzione, secondo i piani governativi, dovrebbe essere di otto velivoli per il 2026, successivamente incrementati a 12 unità nel 2027.

Entro il 2028, l'obiettivo di produzione annuale dovrebbe raggiungere i 20 velivoli.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News