Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Prevista l'installazione di 10 turbine V163-4.5 MW.
Prevista l'installazione di 10 turbine V163-4.5 MW.
Vestas, società danese attiva nel settore dell'energia eolica, si è aggiudicata una commessa da 45 megawatt (MW) in Portogallo da Saeta Yield, parte del gruppo emiratino Masdar.
L'intesa è incentrata sulla seconda fase del progetto di repowering dei parchi eolici di Sabugal e Penamacor e prevede che vengano installate 10 turbine V163-4.5 MW, modello ottimizzato per condizioni di vento medio-basse, provvisto di un rotore da 163 metri che può aumentare la produzione annua fino al 10%, in base alle condizioni del sito.
Il contratto prevede anche un accordo di servizio a lungo termine per assicurare la manutenzione e l'ottimizzazione operativa.
La commessa si aggiunge all'ordine da 63 MW firmato nel 2024 per la prima fase del progetto, aumentando a 108 MW la capacità complessiva, che dovrebbe essere operativa entro la fine del prossimo anno.
Da più di vent'anni, Vestas opera in Portogallo con circa 1,2 gigawatt in esercizio e oltre un gigawatt di capacità installata con tecnologia propria, fornendo un contributo allo sviluppo di più di 60 parchi eolici nel Paese e nelle isole.