Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"È necessario superare la logica dell'”algoritmo” che vede i maggiori costi della decarbonizzazione ricadere sempre sui consumatori finali".
"È necessario superare la logica dell'”algoritmo” che vede i maggiori costi della decarbonizzazione ricadere sempre sui consumatori finali".
“Il settore aereo rappresenta una componente essenziale della mobilità italiana ed europea e non può più essere considerato marginale.
La sfida della decarbonizzazione deve essere affrontata con un approccio integrato, capace di coniugare sostenibilità ambientale, competitività industriale e accessibilità per cittadini e imprese.
È necessario superare la logica dell'”algoritmo” che vede i maggiori costi della decarbonizzazione ricadere sempre sui consumatori finali: l’obiettivo è che a siglare il patto sulla decarbonizzazione siano anche i passeggeri, così da tutelare al contempo l’industria europea nella competizione globale da un lato e i cittadini dall’altro.
È giusto chiedere investimenti in SAF, infrastrutture aeroportuali moderne e sicurezza informatica, ma a questi aiuti deve corrispondere una diminuzione dei prezzi dei biglietti.
Solo attraverso una responsabilità condivisa tra pubblico e privato sarà possibile costruire un sistema di trasporto aereo più resiliente, innovativo e sostenibile”.
Lo ha detto il Presidente della IX Commissione Trasporti Camera dei Deputati, nel corso del convegno della Fondazione Pacta, a Roma.