Breaking news Infrastrutture Energetiche - Trasporto aereo, Gusmeroli: "Decarbonizzazione sfida complessa, va governata con realismo"

"E' fondamentale evitare errori già commessi in altri settori".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Roma - 17 dic 2025 (Prima Pagina News)

"E' fondamentale evitare errori già commessi in altri settori".

“La decarbonizzazione del trasporto aereo è una sfida complessa che va governata con realismo, competenza e collaborazione.

È fondamentale evitare errori già commessi in altri settori, dove scelte normative scollegate dalla realtà industriale hanno prodotto effetti negativi. Servono politiche che accompagnino il settore, valorizzando ricerca, innovazione e uso efficiente delle risorse.

I Sustainable Aviation Fuel, insieme al rinnovamento delle flotte e ai miglioramenti aerodinamici, rappresentano leve concrete già nel breve e medio periodo.

L’impiego dei sistemi digitali e dell’intelligenza artificiale sta accelerando in modo decisivo i processi di ricerca e sviluppo. In un settore ad alta complessità tecnologica come quello aereo non esiste una soluzione unica: la transizione va costruita nel tempo. Lavorando insieme, istituzioni e industria possono garantire sostenibilità ambientale e competitività. 

L’Italia può giocare un ruolo centrale, grazie alle sue eccellenze industriali riconosciute a livello globale”.

Così l'On. Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione attività produttive della Camera dei deputati, al congresso della Fondazione Pacta, a Roma.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alberto Gusmeroli
decarbonizzazione trasporto aereo
Fondazione Pacta
Infrastrutture Energetiche
PPN
Prima Pagina News