Breaking news Infrastrutture - Messina: scuole più sicure, al Comune 900 mila euro per interventi antincendio e messa in sicurezza

Finanziamenti ammessi a seguito dell’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito: tre istituti comprensivi cittadini interessati dagli interventi.

(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Gennaio 2026
Messina - 02 gen 2026 (Prima Pagina News)

Finanziamenti ammessi a seguito dell’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito: tre istituti comprensivi cittadini interessati dagli interventi.

La Città Metropolitana di Messina è stata ammessa a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico del 26 novembre 2025, relativo all’erogazione di contributi in favore degli enti locali per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio e per la realizzazione di interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione, in attuazione del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 21 novembre 2025, n. 229. Dalla graduatoria pubblicata per la Regione Siciliana, il Comune di Messina risulta ammesso a un finanziamento di 900 mila euro per interventi urgenti di messa in sicurezza e di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi nelle scuole cittadine.

Gli interventi rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” e riguardano tre istituti comprensivi del territorio comunale. In particolare:

  • il primo progetto, finanziato nell’ambito degli interventi urgenti di messa in sicurezza, riguarda l’Istituto comprensivo Mazzini–Gallo, plesso Mazzini–Gallo di via Natoli 81, e prevede attività di verifica, progettazione e definizione degli interventi necessari all’adeguamento antincendio dell’edificio con un importo complessivo di 400.000 euro;
  • il secondo progetto interessa l’Istituto comprensivo Boer–Verona Trento, plesso L. Boer di via Palermo 1, con interventi di verifica, progettazione, definizione e attuazione delle opere necessarie alla messa a norma antincendio con un importo di 300.000 euro;
  • il terzo progetto riguarda l’Istituto comprensivo Paradiso, plesso Petrarca di via Consolare Pompea 1709, e prevede attività di verifica, progettazione e definizione degli interventi finalizzati all’adeguamento alla vigente normativa di prevenzione incendi con un importo di 200.000 euro.

Gli interventi sono finalizzati a migliorare in modo significativo i livelli di sicurezza degli edifici scolastici, attraverso l’adeguamento delle strutture, l’ottimizzazione delle vie di esodo, la compartimentazione degli spazi e il potenziamento dei sistemi di sicurezza e gestione delle emergenze.

"L’ammissione a questi importanti finanziamenti rappresenta il risultato di un lavoro condiviso e coordinato portato avanti dall’Amministrazione, dagli uffici tecnici e dagli Assessori coinvolti. Investire sulla sicurezza delle scuole significa tutelare i nostri studenti, il personale scolastico e le famiglie, garantendo ambienti più sicuri e conformi alle normative vigenti. Continueremo a lavorare in sinergia per intercettare risorse e trasformarle in interventi concreti a beneficio del territorio e della comunità”, dichiara il Sindaco Federico Basile.

“Questi interventi – spiega l’Assessore Francesco Caminiti - non riguardano soltanto l’adeguamento antincendio, ma si inseriscono in una visione più ampia di miglioramento della qualità e dell’efficienza degli edifici scolastici. La sicurezza va di pari passo con l’innovazione e con una gestione più sostenibile delle strutture pubbliche. Lavorare sull’efficientamento degli edifici significa rendere le scuole più moderne, funzionali e attente ai bisogni delle nuove generazioni”.

“La messa in sicurezza e la manutenzione del patrimonio scolastico comunale rappresentano una priorità assoluta dell’Amministrazione, evidenzia l’Assessore Massimiliano Minutoli. “Grazie a questi finanziamenti possiamo programmare interventi mirati e strutturali, superando la logica dell’emergenza e garantendo edifici più sicuri, conformi alle normative e adeguati alle esigenze quotidiane di studenti e personale scolastico”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Infrastrutture
#Messina
#scuole
#sicurezza
PPN
Prima Pagina News