Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Valore complessivo del progetto stimato in 230,8 milioni.
Valore complessivo del progetto stimato in 230,8 milioni.
L'Unione Europea erogherà finanziamenti per 175,6 milioni di euro per modernizzare la linea ferroviaria Bar-Golubovci, che è un tratto strategico del Corridoio ferroviario 4 della rete centrale Ten-T.
E' quanto ha fatto sapere il Ministero dell'Economia e delle Finanze del Montenegro.
Nello specifico, 63 milioni di euro arriveranno dalla Banca Europea degli Investimenti (Bei), mentre l'Ue elargirà 112,6 milioni di euro tramite la Commissione europea nell’ambito del Quadro per gli investimenti nei Balcani occidentali.
L'intervento sarà incentrato sulla ricostruzione di 39 chilometri di linea ferroviaria. Stando alla nota diffusa dal Ministero dell'Economia montenegrino, il progetto favorirà l'aumento di velocità, affidabilità, sicurezza e capacità del trasporto ferroviario, oltre che il trasporto annuo di circa 1,3 milioni di passeggeri e 1,85 milioni di tonnellate di merci.
Grazie a quest'opera, inoltre, saranno rinforzati il trasporto multimodale, la resilienza ai cambiamenti climatici e la transizione verde del Montenegro, incentivando il trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia.
Il progetto, il cui valore totale è stimato in 230 milioni di euro, sarà completato da un prestito di 50 milioni di euro della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e con 5,2 milioni di euro di fondi nazionali.
“Questo investimento rappresenta un passo concreto verso l’allineamento delle infrastrutture chiave del Montenegro agli standard dell’Ue e verso l’accelerazione del percorso di adesione”, ha detto il vicepresidente della Bei, Robert de Groot.
Il ministro delle Finanze Novica Vukovic ha evidenziato che l'accordo è in linea con la strategia di gestione del debito pubblico e conferma la fiducia dell'Ue nella stabilità fiscale montenegrina.
Secondo l'ambasciatore dell’Ue in Montenegro, Johan Sattler, quest'intervento rappresenta “una delle più importanti donazioni singole dell’Ue” al Montenegro.
Da parte sua, la ministra dei Trasporti Maja Vukicevic ha detto che questo è “uno degli investimenti ferroviari più rilevanti degli ultimi decenni”, che rinforzerà il ruolo del Montenegro come snodo per quanto riguarda i trasporti tra i Balcani occidentali e l’Unione Europea.