Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Trasporti potenziati per vivere i Giochi senza confini.
Trasporti potenziati per vivere i Giochi senza confini.
“In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il sistema dei trasporti si rafforza in modo deciso. Trenitalia e Busitalia, società del Gruppo FS, potenziano l’offerta ferroviaria e intermodale, per garantire collegamenti più rapidi, capillari e integrati verso tutte le sedi di gara, dagli aeroporti alle valli alpine.
Un impegno concreto che mette al centro qualità del servizio e accessibilità per atleti, spettatori e territori.
Nei weekend dal 7 febbraio al 15 marzo 2026 debutta un collegamento simbolico e strategico: il Frecciarossa raggiunge Milano Malpensa. L’aeroporto intercontinentale sarà collegato direttamente al Nord-Est, da Venezia a Udine, rafforzando il ruolo di Malpensa come porta internazionale dei Giochi.
Accanto all’Alta Velocità cresce l’offerta multimodale: con un unico biglietto sarà possibile raggiungere Cortina d’Ampezzo, il Cadore, la Val di Fiemme e Livigno integrando treno e bus, dai grandi centri come Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bologna e Padova.
Il servizio Regionale garantisce una presenza capillare verso il Bellunese, porta d’accesso a Cortina, mentre nuovi collegamenti su gomma completano il disegno intermodale, con servizi diretti dalle stazioni AV e dagli aeroporti del Nord Italia.
Grande attenzione anche al sistema olimpico interno: per atleti, staff e accreditati sono previsti ogni giorno treni charter, bus dedicati e migliaia di posti riservati sull’Alta Velocità, in particolare sulle direttrici Milano–Venezia e Milano–Trento”.
Lo riferisce il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.