Calcio, Europa League, ottavi: Di Maria trascina la Juve, 1-0 contro il Friburgo
L'argentino sblocca la situazione nel secondo tempo con un'incornata. Paura per le condizioni di Federico Chiesa.
(Prima Pagina News)
Giovedì 09 Marzo 2023
Torino - 09 mar 2023 (Prima Pagina News)
L'argentino sblocca la situazione nel secondo tempo con un'incornata. Paura per le condizioni di Federico Chiesa.
Dopo la sconfitta contro la Roma, la Juventus di Massimiliano Allegri torna a sorridere: all'Allianz Stadium, i bianconeri sconfiggono il Friburgo per 1-0, nel match valevole come andata per gli ottavi di finale di Europa League.

A decidere le sorti della partita è Angel Di Maria, che all'8' del secondo tempo sfrutta un assist di Kostic e incorna in rete. I tedeschi tentano la reazione e vanno sull'1-1 al 17' con Holer, ma il Var annulla il goal per un tocco con la mano da parte di Ginter.

La Signora, dunque, può dirsi doppiamente soddisfatta, perché torna a vincere in Europa League dopo cinque mesi, ma teme per le condizioni di Federico Chiesa, che ha accusato un altro problema al ginocchio destro, che lo ha costretto a lasciare il campo.

Rispetto al match contro la Roma, Allegri sceglie di far scendere in campo Miretti in sostituzione di Fagioli. Il centrocampista 19enne, recuperato dall'infortunio, ha il preciso compito di tenere a bada i tedeschi. Streich, invece, opta per il 3-4-3, con Sallai avanti insieme ad Holer e Grifo.

I bianconeri si fanno aggressivi fin da subito: Kostic e Cuadrado tentano di penetrare lungo le fasce, mentre Di Maria accorcia tra le linee per prendere palla. La prima occasione arriva al 12' con Rabiot, che riceve da Di Maria e incrocia da sinistra, ma Flakken devia con il piede. Dopo qualche minuto, i bianconeri cercano ancora la conclusione, con Cuadrado che calcia bene una punizione, ma il portiere del Friburgo non si fa trovare impreparato e blocca tutto allungandosi.

Al 23', Allegri deve operare una sostituzione, facendo entrare Bonucci al posto di un Alex Sandro non al top della forma. La Juve, quindi, continua a sprecare occasioni: sugli sviluppi di un corner, Bremer non indovina il tap-in di testa mentre Flakken non riesce a prendere il pallone.

Nel recupero, Cuadrado tira un rasoterra, che però finisce sul fondo, poi Vlahovic segna la fine del primo tempo sparando la palla con la testa ad un'altezza siderale.

Nel secondo tempo, Allegri fa entare Fagioli al posto di Miretti. Vlahovic riceve una pennellata da destra di Di Maria, colpisce di nuovo con la testa, ma il pallone finisce di nuovo alto. I padroni di casa aumentano la pressione, grazie a Cuadrado, che a destra crea problemi a Gunther.

La palla che sancisce l'1-0 per la Juve, però, arriva dall'altra parte: cross a pennello di Kostic, Di Maria riceve, approfitta di un Gunther evanescente e insacca in rete incornando di testa e beffando Flakken.

Streich non resta a guardare e fa uscire Sallai ed Eggestein, sostituendoli con Doan e Keitel, nel tentativo di cambiare la musica. E l'1-1 arriva al 62': punizione di Grifo, Holer trafigge Szczesny, ma il goal viene annullato dopo la consultazione del Var, che evidenzia un tocco di mano da parte di Ginter.

Al 76' è Grifo a far paura, con un calcio di punizione, ma la palla calciata dall'italiano finisce alta e non impensierisce Szczesny.

In campo scendono anche Chiesa e Kean: all'80', il numero 7 crea pericolo in area, ma lascia l'Allianz nell'angoscia per un altro problema al ginocchio destro, che lo costringe ad uscire e poi rientrare zoppicando, per non lasciare la squadra a giocare con 10 uomini. Il centrocampista continua a giocare barcollando fino al 95'.

Negli ultimi minuti, anche Fagioli si fa aggressivo e cerca il goal, ma Ginter riesce a deviare il pallone in corner. Con questa vittoria, gli uomini di Allegri possono sperare nella qualificazione ai quarti, aspettando il ritorno, che si terrà il 16 marzo in Germania.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Europa League
Juventus-Friburgo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU