Carceri, Nordio: "Abbiamo proposto di introdurre un commissario straordinario per il piano edilizio"

Il Guardasigilli al Question Time: " Questo programma edilizio sarà imponente e sarà realizzato speditamente". Il Pd presenta 79 emendamenti al dl.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Luglio 2024
Roma - 17 lug 2024 (Prima Pagina News)

Il Guardasigilli al Question Time: " Questo programma edilizio sarà imponente e sarà realizzato speditamente". Il Pd presenta 79 emendamenti al dl.

“Abbiamo proposto di introdurre un commissario straordinario che avrà il compito di attuare in tempi brevissimi il piano nazionale di interventi per il numero di posti detentivi e per la realizzazione di nuovi alloggi destinati a personale di polizia penitenziaria. Questo programma edilizio sarà imponente e sarà realizzato speditamente”.

Lo ha detto il Guardasigilli, Carlo Nordio, nel corso del Question Time, in merito al sovraffollamento nelle carceri.

Intanto, il Partito Democratico ha presentato 79 emendamenti al dl carceri, che puntano innanzitutto a “deflazionare” la popolazione carceraria. Gli emendamenti, presentati dai senatori Verini, Bazoli, Rossomando e Mirabelli, contengono vari temi, tra cui la liberazione anticipata, lo sconto di pena in caso di sovraffollamento, l’innalzamento da 2 a 4 anni per gli arresti domiciliari, nuove assunzioni e un fondo da 100 milioni per gli interventi sulle carceri. Nel pacchetto dem ci sono anche emendamenti sull'abuso d'ufficio, per “correggere” la norma inserita nel dl Carceri, con il nuovo reato di peculato per distrazione.

Gli emendamenti sono in fase di esame da parte della Commissione Giustizia del Senato.

Il dl Carceri, ha dichiarato la responsabile Giustizia del Pd, Debora Serracchiani, nel corso di una conferenza stampa, è “uno dei decreti più malriusciti e il primo che l’ha notato è stato lo stesso ministro Nordio, che si è affrettato a dire ‘non chiamatelo svuotacarceri’: non solo non lo svuota ma se ne disinteressa”.

“Il carcere - ha continuato Serracchiani - è una emergenza nazionale. Abbiamo avviato visite ispettive e quello che vediamo sono situazioni in cui i trattamenti sono disumani e degradanti. Siamo al 56esimo suicidio in carcere e al sesto di un agente penitenziario. Per questo abbiamo voluto sostenere la proposta di legge a prima firma Giachetti sulla liberazione anticipate e abbiamo posto in qualsiasi occasione l’attenzione sul carcere”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Nordio
dl carceri
Pd
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU