Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tra i più apprezzati dagli italiani il Papa e il premier spagnolo Sanchez. Trump e Putin hanno dominato la scena nel bene e nel male. Prevale il pessimismo per il 2026.
Tra i più apprezzati dagli italiani il Papa e il premier spagnolo Sanchez. Trump e Putin hanno dominato la scena nel bene e nel male. Prevale il pessimismo per il 2026.
È iniziato il conto alla rovescia in vista della fine del 2025. Radar SWG sul bilancio della politica internazionale in relazione all'anno che ci stiamo per lasciare alle spalle. "Abbiamo chiesto - spiega l'Istituto di ricerca SWG - al nostro campione di cittadini italiani un resoconto della vita politica nel 2025. In un anno in cui la politica internazionale è stata prevalente nei fatti e nei media, abbiamo innanzitutto rilevato una valutazione dei leader esteri". Due leader su tutti.
"Trump e Putin - si legge nel Radar SWG - hanno dominato la scena, nel bene e nel male: sono considerati i due capi di Stato più influenti, ma allo stesso tempo anche i più deludenti e inaffidabili. Tra i più apprezzati figurano Papa Leone XIV e il premier spagnolo Sanchez, entrambi però ritenuti poco incisivi sullo scacchiere mondiale. L’atteggiamento critico nei confronti dell’Ue si manifesta nell’individuazione dei due politici più inconcludenti in Ursula von der Leyen ed Emmanuel Macron".
Per quanto riguarda gli avvenimenti del 2025 che sono rimasti più impressi agli italiani, "il cessate il fuoco a Gaza - sottolinea SWG - risulta il più rilevante in senso positivo, ma la constatazione del mancato rispetto di questo accordo rappresenta la notizia negativa che ha colpito di più gli italiani, assieme all’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Nel complesso, l’opinione pubblica fa un bilancio negativo dell’anno politico ed emerge un forte pessimismo anche per il 2026".
Le valutazioni e le previsioni, conclude SWG, "sono particolarmente buie per quanto sta succedendo sulla scena internazionale, ma prevalgono i sentimenti negativi anche in merito all’ambito nazionale. Rimane la speranza di rilevare pareri migliori alla fine del prossimo". (Fonte SWG, Radar, metodo di rilevazione Cawi, periodo 17-19 dicembre 2025, sondaggio effettuato su un campione rappresentativo nazionale di 800 soggetti maggiorenni).