Caso Basile, figlio Liliana Segre: "La quereliamo"
Verducci (Pd): "Vicenda inquietante nella sua enorme falsità".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 07 Febbraio 2024
Roma - 07 feb 2024 (Prima Pagina News)
Verducci (Pd): "Vicenda inquietante nella sua enorme falsità".
E' giunto in Senato il video che da qualche giorno circola sulle piattaforme social, in cui l'ex funzionaria della Farnesina, Elena Basile, attaccca la Senatrice a Vita Liliana Segre, dicendole: ‘Cara signora, possibile che lei sia tormentata solo dal pensiero di bambini ebrei?‘.

Il figlio della Senatrice a Vita, l'avvocato Luciano Belli Paci, ha fatto sapere che sarà sporta querela contro la Basile, perché quest'ultima ha risposto alle sollecitazioni della famiglia in nottata, dicendo che sono stati i giornali a fraintendere le sue parole, e che “la senatrice dovrebbe chiedere a quei giornali che l’hanno fraintesa e non a lei di rettificare”.

Ma questi travisamenti, spiega il figlio della Segre, "da parte della stampa non risultano". Per questo, ha aggiunto, l'avvocato Vincenzo Saponara di Milano ha avuto l'incarico di procedere nei confronti della Basile.

La questione è stata portata in Senato dal Senatore del Pd Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione per in contrasto all’odio e alla violenza, voluta dalla stessa Segre, che ne è la presidente.

“Una vicenda inquietante nella sua enorme falsità, che riguarda la senatrice Liliana Segre e ci riguarda tutti per l’autorità morale che la senatrice Liliana Segre infonde a questa Assemblea, a questo nostro Senato della Repubblica”, ha detto il Senatore, per poi riassumere l'accaduto: “Gira da diversi giorni sui social, ripetutamente, un video di Elena Basile, ex funzionaria del Ministero degli affari esteri, nel quale accusa la senatrice Segre, insistentemente, di lamentarsi e piangere solamente i bambini ebrei. Sono parole molto dure quelle che vengono rivolte alla senatrice Segre e le voglio qui riportare: ‘Cara signora, possibile che lei sia tormentata solo dal pensiero di bambini ebrei?‘.

E ancora, paragonando addirittura la senatrice Segre all’atteggiamento dei nazisti, molto buoni con i loro bambini nazisti, una morale che si rivolgeva solo agli ariani e ai bianchi, chiede alla senatrice: ‘Lei vuole imitarli?'”. “Parole che hanno provocato lo sdegno di tutti i cittadini italiani”, ha continuato Verducci.

Solidarietà è arrivata anche dal Senatore di FdI, Giulio Terzi: “Non potevo credere ai miei occhi nel leggere la viltà e l’ignominia degli attacchi provenienti da una persona che non nomino, che è appartenuta ad una carriera dello Stato della quale ho avuto l’onore di far parte”, ha detto l'ambasciatore, per poi aggiungere che quelle di Basile sono “offese così volgari, false e ignominiose”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elena Basile
Liliana Segre
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU