Caso Liguria: un'altra misura cautelare per Giovanni Toti

Pm: "Esiste il pericolo di reiterazione del reato".

(Prima Pagina News)
Giovedì 18 Luglio 2024
Genova - 18 lug 2024 (Prima Pagina News)

Pm: "Esiste il pericolo di reiterazione del reato".

E' stata disposta un'altra misura cautelare nei confronti del Presidente (sospeso) della Regione Liguria, Giovanni Toti, ai domiciliari dallo scorso 7 maggio nell'ambito dell'inchiesta per corruzione che ha scosso la Regione. L'accusa, stavolta, è quella di presunti finanziamenti illeciti per le ultime campagne elettorali nella Regione.

L'indagine degli inquirenti riguarda alcuni spot elettorali acquistati per essere trasmessi nelle emittenti locali e private della Liguria per la campagna elettorale del 2022, che sarebbe stata finanziata illegalmente.

Tra gli indagati ci sono anche l'ex collaboratore di Toti, Matteo Cozzani, l'editore di Primocanale Maurizio Rossi e l’ex manager di Esselunga Francesco Moncada.

“È evidente, anche alla luce dei recenti sviluppi investigativi, la permanenza e attualità del pericolo che l’indagato possa reiterare analoghe condotte, per altro ritenute pienamente legittime e corrette dal predetto tenuto conto anche del fatto che nel 2025 sono calendarizzate alle elezioni regionali che la campagna per la raccolta fondi è già iniziata”, scrive la Gip, Paola Faggioni, nell'ordinanza.

“Tale pericolo si configura vieppiù concreto – si legge ancora – ove si consideri che il predetto continua a tuttora rivestire le medesime funzioni e le cariche pubblicistiche con conseguente possibilità che le stesse vengano nuovamente messe al servizio di interessi privati in cambio di finanziamenti”, prosegue.

“In alcuni casi era lo stesso Toti a chiedere esplicitamente il finanziamento o promettendo al privato comportamenti o provvedimenti a lui favorevoli addirittura ricordandogli di avere fatto ‘la sua parte’ e quindi aspettarsi conseguentemente ‘una mano’ in vista delle elezioni. In altri casi erano gli imprenditori a prendere l’iniziativa come nel caso dell’imprenditore Moncada”, continua.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giovanni Toti
Liguria
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU