Cinema: addio a Robert Duvall, il volto della "verità" sul grande schermo

L'attore, vincitore di un Oscar per "Tender Mercies - Un tenero ringraziamento", si è spento all'età di 95 anni. Ad annunciarne il decesso è stata la moglie.

(Prima Pagina News)
Lunedì 16 Febbraio 2026
Roma - 16 feb 2026 (Prima Pagina News)

L'attore, vincitore di un Oscar per "Tender Mercies - Un tenero ringraziamento", si è spento all'età di 95 anni. Ad annunciarne il decesso è stata la moglie.

Il cinema mondiale perde uno dei suoi interpreti più iconici e rigorosi. Robert Duvall si è spento serenamente all'età di 95 anni nella sua casa, circondato dall'affetto della famiglia.

La notizia è stata diffusa dalla moglie Luciana, che in un commovente messaggio ha voluto ricordare l'uomo dietro la star: "Per il mondo era un premio Oscar e un regista, per me era semplicemente tutto. In ogni ruolo Bob ha dato tutto alla verità dello spirito umano".

Nato nel 1931, Duvall ha attraversato la storia del cinema moderno, diventando l'attore feticcio della New Hollywood degli anni '70. La sua carriera è indissolubilmente legata a ruoli che sono diventati pilastri della cultura pop: dal lucido e fedele Tom Hagen, il "consigliere" della famiglia Corleone ne Il Padrino di Francis Ford Coppola, all'indimenticabile colonnello Kilgore in Apocalypse Now, celebre per la frase "Amo il profumo del napalm al mattino".

Dopo sei nomination, l'Academy lo ha consacrato nel 1984 con l'Oscar come Miglior Attore Protagonista per la sua interpretazione di Mac Sledge, il cantante country decaduto in Tender Mercies - Un tenero ringraziamento.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#AttoriLeggendari
#Cinema
#morte
#RobertDuvall
PPN
Prima Pagina News