CISAL Comunicazione RAI: preoccupazione per il mancato rinnovo del contratto collettivo

Lettera al consigliere del CdA RAI rappresentante dei lavoratori Davide Di Pietro.

(Prima Pagina News)
Domenica 13 Ottobre 2024
Roma - 13 ott 2024 (Prima Pagina News)

Lettera al consigliere del CdA RAI rappresentante dei lavoratori Davide Di Pietro.

 La segreteria nazionale della CISAL Comunicazione RAI ha espresso profonda preoccupazione per il mancato rinnovo del contratto collettivo di lavoro e per la situazione critica in cui si trova il servizio pubblico radiotelevisivo. Questa preoccupazione è stata formalmente comunicata in una lettera indirizzata al consigliere del CdA RAI, Davide Di Pietro, rappresentante eletto dai lavoratori.

Nel testo della lettera, la CISAL ricorda che, pochi mesi fa, i dipendenti RAI hanno rigettato l'ipotesi di rinnovo contrattuale proposta dai sindacati CGIL, CISL, UIL, SNATER, Libersind e UGL.

Questo storico voto, il primo di tale portata nella storia dell'azienda, è stato motivato da elementi ben definiti: l'estensione inaccettabile della durata contrattuale a quattro anni, una proposta economica insoddisfacente suddivisa in micro-rate annuali, un’irrilevante una tantum e una modifica della scala parametrale che penalizza gravemente i lavoratori dei livelli inferiori.

 CISAL sottolinea che, in altri settori pubblici e privati, sono stati firmati accordi molto più vantaggiosi con aumenti salariali doppi o addirittura tripli rispetto a quanto offerto dalla RAI, con tempi di erogazione notevolmente più rapidi rispetto ai quasi tre anni richiesti dall’azienda.

 A peggiorare la situazione, vi è l’aumento di preoccupazioni per il continuo ricorso ad appalti esterni e le ipotesi di dismissione o privatizzazione di parti della RAI o delle sue consociate. Alla luce di questo quadro complesso, la CISAL si rivolge a Di Pietro chiedendogli di chiarire quali azioni intenda intraprendere per garantire ai lavoratori un contratto equo, evitando il ripetersi di quanto accaduto con il precedente rinnovo.

L'auspicio è che il ruolo di Di Pietro non si limiti a essere un bilanciamento tra gli interessi politici, ma si traduca in azioni concrete per assicurare giustizia e dignità ai dipendenti della RAI.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cisal comunicazione Rai
Davide Di Pietro
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU