Cocer: "Revisione del modello di Forze Armate, a che punto siamo?"
"Non meno importante è l'istituzione di una forza di una riserva ausiliaria dello Stato di altre 10.000 unità".
(Prima Pagina News)
Venerdì 26 Maggio 2023
Roma - 26 mag 2023 (Prima Pagina News)
"Non meno importante è l'istituzione di una forza di una riserva ausiliaria dello Stato di altre 10.000 unità".
"Il Cocer Comparto Difesa esprime preoccupazione per la mancata informazione sullo stato di avanzamento dei decreti attuativi della legge di revisione dello strumento militare in scadenza entro l'estate, dopo gli incontri tenuti con lo Stato Maggiore Difesa lo scorso mese di febbraio.

Per il personale delle Forze Armate la legge 1 19 costituisce una boccata di ossigeno dopo quasi un decennio di tagli agli organici che ne hanno ridotto sensibilmente le capacità di intervento in Italia ed all 'estero.

110000 posti incrementali sono indispensabili per alleviare i turni dei militari ormai oberati dagli impegni che la situazione internazionale impone alle nostre unità. Non meno importante è l'istituzione di una forza di una riserva ausiliaria dello Stato di altre 10000 unità, destinata principalmente a fronteggiare le esigenze interne di concorso all'ordine pubblico ed alla protezione civile. Esigenza quest'ultima quanto mai sentita anche alla luce dei recenti accadimenti della Emilia Romagna, dove gli uomini e le donne delle Forze Armate sono accorsi in tempi rapidi per soccorrere le popolazioni colpite dall 'alluvione.

Il Cocer Difesa esprime sentimenti di vicinanza alle popolazioni romagnole ed emiliane così duramente colpite, dolore per le vittime e solidarietà al personale civile e militare impegnato nei soccorsi. In tale contesto il Cocer dell'Esercito, Marina e Aeronautica chiede al Ministro della Difesa un incontro in tempi brevi affinché il personale delle Forze Armate venga edotto sullo stato dei procedimenti in itinere a cui il Cocer ha contribuito fattivamente nella fase preparatoria".

E' quanto fa sapere il Cocer.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cocer
Forze Armate
modello
PPN
Prima Pagina News
revisione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU