Crosetto: "Oggi una Nazione conta in base alla sua capacità di difendersi o di attaccare"

“All’Italia non interessa la capacità di attaccare ma deve interessarci la capacità di difenderci”.

(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Novembre 2025
Roma - 03 nov 2025 (Prima Pagina News)

“All’Italia non interessa la capacità di attaccare ma deve interessarci la capacità di difenderci”.

Oggi “non si conta più perché si è una grande democrazia o una grande economia”, ma una Nazione viene valutata “sulla sua capacità di difendersi o di attaccare”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo alla presentazione del primo Calendario della Difesa 2026, a Roma.

“All’Italia non interessa la capacità di attaccare ma deve interessarci la capacità di difenderci”, ha proseguito. “Vivo la mia responsabilità quotidiana in modo ogni giorno più preoccupato, con l’ansia di vedere cose che non vorrei vedere”, ha dichiarato Crosetto.

“Una sensazione che mi sono stufato di gestire da solo, circondato da un Paese che non capisce che i tempi sono difficili, e profondamente cambiati, non sapendo che scenario dovremo affrontare, non tra dieci, ma tra 2/3 anni”, ha precisato.

“Io mi rifiuto di pensare a un cambio dal ministero della Difesa al ministero della Guerra”, ha dichiarato Crosetto, a margine della presentazione del Calendario. “L’Italia è un Paese che ripudia la guerra come strumento di offesa ma ha il dovere di costruire una difesa per ogni evenienza possibile”, ha riaffermato.

Fino al 2021, ha aggiunto, “eravamo tutti d’accordo di disinvestire in difesa” ma “abbiamo scoperto che l’ombrello americano non ci sarà per sempre a difenderci e quindi abbiamo la necessità di costruire una difesa”. “Un ragionamento che non è condiviso da tutti perché la gente pensa di avere davanti un periodo bucolico come quello che abbiamo dietro le spalle. Secondo me non è così”.

“Mentre il presidente statunitense parla di test nucleari, la Russia dispone di oltre 11 sistemi nucleari diversi, molti più in quantità, in numero e in tipologia degli Stati Uniti e continua a farne di nuovi”, ha detto ancora il ministro della Difesa.

“Continuiamo ad aiutare l’Ucraina come possiamo e probabilmente si, costruirò un nuovo pacchetto” per aiutare Kiev in questo momento che “presenterò a breve”, ha poi annunciato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

difesa
Guido Crosetto
Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU