Ddl violenza sessuale: al Senato passa il testo Bongiorno, è scontro totale sul "consenso"

Opposizioni all'attacco: "Patto tradito".

(Prima Pagina News)
Martedì 27 Gennaio 2026
Roma - 27 gen 2026 (Prima Pagina News)

Opposizioni all'attacco: "Patto tradito".

La Commissione Giustizia del Senato ha adottato come testo base il disegno di legge sulla violenza sessuale presentato dalla relatrice Giulia Bongiorno (Lega). Una decisione che ha spaccato il fronte parlamentare: il centrodestra ha votato compatto a favore, mentre le opposizioni (Pd, M5s, Iv e Avs) hanno espresso un fermo diniego, accusando la maggioranza di aver tradito gli accordi presi in precedenza. 

Il testo Bongiorno introduce modifiche sostanziali rispetto alla versione approvata all'unanimità alla Camera a novembre: le sanzioni salgono a 7-13 anni per violenza, minacce o abuso di autorità (rispetto ai 6-12 inizialmente previsti) e a 6-12 anni nei casi di atti compiuti contro la volontà della vittima. 

La polemica si concentra sulla sostituzione del concetto di "consenso libero e attuale" con quello di "volontà contraria". 

La relatrice rivendica una "svolta a favore delle donne", introducendo una presunzione di dissenso nei casi in cui la vittima resti paralizzata dalla paura (freezing), senza manifestare esplicitamente né consenso né opposizione. 

Dura la reazione delle minoranze. Il capogruppo Pd Francesco Boccia parla di "brutta pagina parlamentare", mentre Chiara Braga attacca frontalmente: "Il patto tra Schlein e Meloni è stato tradito per assecondare la peggiore cultura maschilista". Anche il Movimento 5 Stelle, con la senatrice Ada Lopreiato, accusa Bongiorno di aver "stravolto tutto", chiedendo la trasformazione dell'iter da sede redigente a referente per permettere un dibattito più ampio. 

A seguito delle proteste, sono state concesse nuove audizioni che potranno essere richieste entro il 1° febbraio. L'approdo del testo in Aula è attualmente fissato per il 10 febbraio, ma il nuovo ciclo di consultazioni potrebbe far slittare il calendario. "Il mio obiettivo è fare un buon testo e trovare un accordo, non allungare i tempi", ha replicato Bongiorno.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#CronacaParlamentare
#DDLStupri
#GiuliaBongiorno
#giustizia
#lega
#M5s
#pd
#politica
#Senato
#ViolenzaSulleDonne
PPN
Prima Pagina News