Delitto di Garlasco: Gip esclude Giardina dalla perizia sul Dna

La nuova super perita è Denise Albani.

(Prima Pagina News)
Martedì 15 Aprile 2025
Pavia - 15 apr 2025 (Prima Pagina News)

La nuova super perita è Denise Albani.

La Gip del Tribunale di Pavia, Daniela Garlaschelli, ha escluso il genetista Emiliano Giardina dall'incidente probatorio sui Dna maschili trovati sulle unghie di Chiara Poggi, la 26enne uccisa nella sua abitazione a Garlasco il 13 agosto del 2007.

La Gip ha accolto l’istanza di ricusazione presentata dalla procura pavese: l'intervista che Giardina aveva rilasciato al programma "Le Iene" diversi anni fa sullo stesso “oggetto” della consulenza potrebbe “compromettere l’apparenza di imparzialità” del super esperto, quello che nel caso di Yara Gambirasio aveva decifrato ‘Ignoto 1’.

La Giudice evidenzia, in ogni caso, che “non dubita della assoluta correttezza dimostrata e della imparzialità” di Giardina, “scelto per le sue indiscusse capacità professionali, per la preparazione scientifica e la riconosciuta autorevolezza”.

Nella stessa ordinanza, Garlaschelli ha nominato due nuovi periti: la genetista Denise Albani e il perito dattiloscopico Domenico Marchigiani. L'udienza per il conferimento dell'incarico si terrà in Tribunale a Pavia il prossimo 16 maggio, alle ore 11.

35 anni, Denise Albani è una poliziotta della Scientifica e Commissario Capo Tecnico Biologo, vincitrice del concorso bandito nel 2016 per i tecnici biologi della Polizia di Stato. Sarà lei a dover comparare il Dna trovato sotto le unghie di Chiara Poggi con quello di Andrea Sempio, nuovamente indagato per omicidio, e con quello di Alberto Stasi, oltre che con gli altri profili maschi dei soggetti che avevano frequentato la villetta di Via Pascoli a Garlasco.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Denise Albani
Emiliano Giardina
Garlasco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU