Eccellenze Italiane, Pasquale Amato “Ecco il Premio Nosside 2023, evento culturale internazionale”.
È tutto pronto a Roma per l’anteprima nazionale del 38° Premio Mondiale di poesia Nosside 2023 che si terrà domani martedì 6 giugno allo Spazio Europa gestito dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo, in via IV Novembre 149, alle ore 16. Ospite d’onore la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi,
di Pino Nano
Lunedì 05 Giugno 2023
Roma - 05 giu 2023 (Prima Pagina News)
È tutto pronto a Roma per l’anteprima nazionale del 38° Premio Mondiale di poesia Nosside 2023 che si terrà domani martedì 6 giugno allo Spazio Europa gestito dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo, in via IV Novembre 149, alle ore 16. Ospite d’onore la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi,

Un evento solenne, molto particolare, che riguarda il mondo della poesia mondiale e della cultura nel senso più lato del termine. Per l’occasione, il Presidente-fondatore del Premio, prof. Pasquale Amato, incontrerà il direttore di Calabria Live Santo Strati in un dialogo-intervista che vuole raccontare il successo ormai planetario di questo Premio.

Ma chi è il fondatore del Premio?

Il prof.Pasquale Amato è nato a Reggio Calabria-Città del Bergamotto il 22 aprile 1944 e si è laureato con 110 e lode in Scienze Politiche nell'Università degli Studi di Messina. E' stato Docente di Storia Contemporanea e di Storia dei movimenti e partiti politici nell'Ateneo messinese, nonché Delegato per i rapporti con l'Unione Europea e con l'America Latina e Advisor nel Progetto di simulazione diplomatica NMUN-ONU a New York. Ha insegnato per diversi anni nell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria per supplenza gratuita Storia Contemporanea (dando un contributo prezioso alla procedura del riconoscimento ministeriale come terza Università per Stranieri in Italia e unica nel Sud e Isole); e vi insegna dal 2002 Storia dell'Italia Contemporanea nel Corso di Alta Formazione di Cultura e Lingua Italiane per Docenti Stranieri. Dal 2014 insegna per contratto nello stesso Ateneo per Stranieri Storia dell'Europa Contemporanea. Insomma, una eccellenza del suo mondo.

“La formula vincente di questo concorso – spiega il prof. Pasquale Amato- è proprio questa: avvicinare attraverso la poesia i popoli della terra, in un universale messaggio di pace e fratellanza che parte dal Mediterraneo”.

E da Reggio Calabria, nel cuore del Mediterraneo, è partita quasi 40 anni fa quest’a straordinaria avventura del prof. Amato, docente universitario e apprezzato storico reggino, che ha avuto l’intuizione di creare un Premio senza confini né barriere linguistiche, con l’obiettivo di valorizzare i dialetti e gli idiomi a rischio di estinzione, oltre, naturalmente, alle lingue principali parlate nel mondo.

Il risultato di questo impegno davvero notevole è racchiuso nella crescita costante e continua di adesioni che giungono al Premio anche di posti sperduti in capo al mondo, con la convinzione di poter partecipare a una competizione originale e unica che si basa esclusivamente sul merito e su composizioni assolutamente inedite.

Solo per fare un esempio, qualche anno fa il vincitore assoluto è stato un contadino delle Ande che ha inviato in concorso una poesia scritta nell’antica lingua quechua degli Incas, che rischia di estinguersi.

Il Nosside, pensate, ha coinvolto sino al 2019 in 34 Edizioni poeti di 99 Stati del Mondo in oltre 130 lingue e Dialetti. Dal 1999 si apre a febbraio a Cuba, nella Fiera Internazionale del Libro dell'Avana.

E dal 2015 la Cerimonia Finale di Premiazione si svolge nella Piazza Paolo Orsi dello splendido Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, Casa dei magnifici Bronzi di Riace. La sede ideale per la poetessa Nosside.

All’evento di martedì hanno dato la propria adesione la sottosegretaria agli Esteri Maria Tripodi, l’ambasciatrice di Cuba Mirta Granda Averhoff, numerosi parlamentari e gli ambasciatori e gli addetti culturati di diversi Paesi del Mediterraneo. L’evento è organizzato con la collaborazione di Casa Calabria Internationale e dell’associazione Brutium dei Calabresi nel mondo.

Con la partecipazione della Conpait (Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani) guidata dal Presidente Angelo Musolino, il Premio Nosside offrità a fine manifestazione un rinfresco con originali prodotti dolciari con il Bergamotto di Reggio Calabria, lo spumante della Tramontana Vini, prodotto nelle alture dello Stretto di Messina e i succhi al bergamotto dell’azienda agricola Fortugno.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare i cinque volumi dell’antologia pubblicati nel corso delle ultime cinque edizioni a cura delle edizioni Media&Books di Santo Strati.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Pasquale Amato
PPN
Premio Nosside
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU