Elon Musk: "Se Apple integra OpenAi a livello di Os, vieterò i suoi dispositivi nelle mie aziende"

Ue: "Dopo che l'accordo tra Apple e OpenAi sarà integrato, faremo una valutazione delle sue implicazioni".

(Prima Pagina News)
Martedì 11 Giugno 2024
Roma - 11 giu 2024 (Prima Pagina News)

Ue: "Dopo che l'accordo tra Apple e OpenAi sarà integrato, faremo una valutazione delle sue implicazioni".

"Se Apple integra OpenAI a livello di OS", cioè di sistema operativo, "allora i dispositivi di Apple saranno vietati nelle mie aziende. Questa è un'inaccettabile violazione di sicurezza". Così, in un post su X, Elon Musk, in seguito all'annuncio della partnership tra Apple e OpenAi, per portare ChatGpt sui sistemi operativi dell'azienda di Cupertino.

"E' assurdo che Apple non sia abbastanza intelligente da creare la sua intelligenza artificiale, ma sia in qualche modo in grado di garantire che OpenAI protegga la vostra sicurezza e privacy. Apple non ha idea di cosa accadrà una volta che i dati sono nelle mani di OpenAI", ha proseguito.

Tra Musk e l'azienda guidata da Sam Altman non corre buon sangue: lo scorso 29 febbraio, il patron di Tesla (che è stato cofondatore di OpenAI, progetto che poi aveva abbandonato) ha denunciato la società creatrice di ChatGpt su problemi riguardanti "il rischio dell'intelligenza artificiale generale" (Agi).

Inoltre, Musk contesta alla società presieduta da Altman di essere passata da no profit a società a fini di lucro. Musk ha anche lanciato Grok, il suo sistema di intelligenza artificiale, rendenola open source (aperta a tutti).

In merito alla partnership tra Apple e OpenAi, "non abbiamo commenti da fare per il momento sulle implicazioni per la Dma", la Legge europea relativa ai mercati digitali. "Una volta che il servizio sarà effettivamente integrato, allora saremo in grado di fare la nostra valutazione, ma la Dma come regolamento e i suoi processi ovviamente sono abbastanza flessibili e possono essere aggiornati se necessario. se i servizi cambiano, ciò può riflettersi negli obblighi normativi". E' quanto ha dichiarato la portavoce della Commissione Ue Lea Zuber, durante il briefing odierno con la stampa, rispondendo ad una domanda sul tema.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Apple
Elon Musk
OpenAi
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU