Farmaci, Federconsumatori: necessario intensificare la lotta alla contraffazione e avviare campagne di sensibilizzazione

"Il governo intensifichi le attività di monitoraggio e repressione di questi fenomeni".

(Prima Pagina News)
Giovedì 06 Febbraio 2025
Roma - 06 feb 2025 (Prima Pagina News)

"Il governo intensifichi le attività di monitoraggio e repressione di questi fenomeni".

"Oltre 8.800 le confezioni di farmaci illegali, tra anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e medicinali per la disfunzione erettile, sequestrati nel corso dell’operazione internazionale Shield V, coordinata dai Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute (NAS), dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il valore complessivo dei sequestri supera i 2 milioni di euro, le indagini hanno portato all’arresto di 23 persone e alla segnalazione di 138 soggetti all’Autorità Giudiziaria.

Una grande operazione internazionale per il contrasto della contraffazione e della criminalità in campo farmaceutico, che rivela quanto sia diffuso e incisivo il fenomeno ed evidenzia quanto sia necessario un costante sforzo per arginarlo.

Al fianco di una attenta e sempre più capillare azione di controllo, è necessario agire sulla responsabilità e sulla sensibilizzazione dei cittadini, attraverso opportune campagne, specialmente per far comprendere i gravi rischi connessi all’acquisto di farmaci attraverso canali non ufficiali. I farmaci contraffatti non solo sono fuori legge, ma mettono seriamente a rischio la salute dei cittadini, in quanto possono contenere principi attivi errati, dosaggi non conformi o sostanze tossiche. Nella migliore delle ipotesi sono inutili o inefficaci.

Chiediamo, quindi, al Governo di intensificare le attività di monitoraggio e repressione di questi fenomeni, specialmente alla luce delle nuove mode legate al consumo di farmaci e integratori a scopi dimagranti e brucia-grassi, commercializzati soprattutto online e attraverso i social network, con una platea costituita per lo più da giovani, non necessariamente maggiorenni.

In tal senso, è indispensabile responsabilizzare maggiormente le piattaforme che veicolano la vendita di tali prodotti. Invitiamo i cittadini a diffidare di siti web non autorizzati e a segnalare prontamente a noi e alle autorità competenti eventuali sospetti di vendita illegale di farmaci".

Lo rende noto Federconsumatori.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

contraffazione
farmaci
Federconsumatori
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU