Finlandia: spari in una scuola a Vantaa, morto un dodicenne
L'aggressore, un 13enne, è stato arrestato. Altri due ragazzi sono rimasti feriti.
(Prima Pagina News)
Martedì 02 Aprile 2024
Roma - 02 apr 2024 (Prima Pagina News)
L'aggressore, un 13enne, è stato arrestato. Altri due ragazzi sono rimasti feriti.
Tragedia stamani nella scuola Viertola di Vantaa, a nord di Helsinki, in Finlandia, dove un ragazzino di tredici anni ha fatto esplodere alcuni colpi d'arma da fuoco, uccidendo un 12enne e ferendo altri due ragazzi.

Il fatto è accaduto alle 9.08 locali, le 8.08 italiane. I poliziotti sono intervenuti sul posto dopo aver ricevuto un'allerta, e hanno fatto sapere che ci sono un morto e due feriti gravi. Il tredicenne è stato arrestato come sospetto aggressore.

Stando a quanto riferiscono i media locali, nella scuola teatro dell'aggressione lavorano 90 persone e sono iscritti 800 studenti.

Sono “profondamente scioccato” per l'accaduto, ha fatto sapere il premier finlandese, Petteri Orpo. “I miei pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie e agli altri studenti e al personale della scuola di Viertola. Stiamo seguendo da vicino la situazione e attendiamo aggiornamenti dalle autorità”, scrive il premier su X.

Non è la prima sparatoria in Finlandia: nel novembre del 2007, uno studente di 18 anni fece esplodere alcuni colpi d'arma da fuoco nel liceo Jokela di Tuusula, uccidendo 9 persone prima di togliersi la vita. Nel settembre del 2008, invece, un 22enne uccise 10 persone sparando con una pistola semiautomatica all'interno di un istituto professionale di Kauhajoki. Anche in quel caso l'aggressore si uccise, rivolgendo l'arma contro di sé.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Finlandia
PPN
Prima Pagina News
sparatoria

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU