Fmi: "Buona ripresa per l'economia italiana, meglio del resto dell'Eurozona"

“Alcuni rischi potrebbero presentarsi con lo scomparire degli effetti positivi legati alle misure straordinarie approvate durante la pandemia”.

(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Maggio 2024
Roma - 20 mag 2024 (Prima Pagina News)

“Alcuni rischi potrebbero presentarsi con lo scomparire degli effetti positivi legati alle misure straordinarie approvate durante la pandemia”.

Si registra una buona ripresa per l'economia italiana, in seguito all'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e agli shock che hanno colpito i prezzi dell'energia, grazie alle politiche pubbliche e al rilancio del turismo.

E' quanto fa sapere il Fondo Monetario Internazionale (Fmi), in una nota al termine della visita di una sua delegazione in Italia.

“L’attività economica ha registrato un incremento dello 0,9 per cento nel 2023, oltre ad un aumento su base annuale di 0,6 punti nel primo trimestre del 2024: il Pil ha superato i livelli pre-pandemici, con una performance migliore rispetto a quelle registrate da altri grandi Paesi dell’Eurozona”, prosegue la nota, in cui si riafferma l'impatto positivo sull'economia avuto dal Pnrr.

Il sistema bancario mostra stabilità, mentre continua il processo di aggiustamento in vista di condizioni finanziarie più restrittive. “Alcuni rischi potrebbero presentarsi con lo scomparire degli effetti positivi legati alle misure straordinarie approvate durante la pandemia”, continua la nota.

Quest'anno, l'inflazione dovrebbe attestarsi ad una media dell'1,7%, per poi ritornare al 2% nel 2025. Secondo quanto prevede il Fondo, nel biennio 2024-25 gli stipendi dovrebbero aumentare, ma le aziende dovrebbero essere capaci di assorbire l'aumento generando maggiori profitti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Fmi
Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU