Gaza: il governo israeliano in riunione per dare il via libera all'accordo

Ben Gvir e Smotrich votano contro. Domenica saranno liberati 95 detenuti palestinesi. 

(Prima Pagina News)
Venerdì 17 Gennaio 2025
Roma - 17 gen 2025 (Prima Pagina News)

Ben Gvir e Smotrich votano contro. Domenica saranno liberati 95 detenuti palestinesi. 

E' cominciata con circa tre ore di ritardo la riunione del governo israeliano per approvare l'accordo tra Tsahal e Hamas per la tregua nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani.

Dopo la tregua, la Presidenza palestinese "si assumerà la piena responsabilità nella Striscia di Gaza". E' quanto fa sapere l'ufficio del Presidente dell'Anp, Abu Mazen. "Il governo palestinese ha completato tutti i preparativi e le squadre di sicurezza sono pienamente preparate a svolgere qualsiasi compito. I loro compiti sono alleviare le sofferenze del nostro popolo, riportare gli sfollati alle loro case, gestire i valichi di frontiera e ripristinare i servizi di base come acqua ed elettricità", ha detto.

Nel corso della riunione del gabinetto di guerra israeliano, i Ministri di estrema destra Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich hanno votato contro l'accordo tra Israele e Hamas per la tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi, mentre gli altri ministri hanno dato tutti il loro voto favorevole. Nella giornata di ieri, Ben Gvir aveva reso noto che lui e il suo partito, Otzma Yehudit, avrebbero lasciato il governo, nel caso in cui l'accordo dovesse essere approvato: "Se la guerra contro Hamas riprenderà con tutta la sua forza per raggiungere i suoi obiettivi e gli scopi decisivi che restano incompiuti, torneremo al governo", aveva detto.

"Se fino a ieri ero inorridito da questo accordo, oggi quando viene rivelato che terroristi con l'ergastolo vengono rilasciati a Gerusalemme, in Cisgiordania, quando tutti sanno che cercheranno di fare di nuovo del male e a uccidere di nuovo, mi prende l'ansia", ha scritto su X Ben Gvir, aggiungendo: "Mi rivolgo agli amici del Likud e del sionismo religioso, non è troppo tardi, questo accordo può essere fermato".

A seguito della riunione del gabinetto, il Ministero della Giustizia israeliano ha diffuso l'elenco dei detenuti palestinesi che dovrebbero essere rilasciati durante la prima fase dell'accordo, soggetto all'approvazione da parte del governo. L'elenco conta 95 prigionieri, e la liberazione avverrà non prima delle 16 locali di domenica. La gran parte dei detenuti in elenco sono donne, e soltanto uno, minorenne, condannato per il reato di omicidio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU