Gaza, media: "Israele ha accettato la lista di Hamas nonostante la violazione dell'accordo"

Le Idf hanno informato le famiglie degli ostaggi.

(Prima Pagina News)
Venerdì 24 Gennaio 2025
Roma - 24 gen 2025 (Prima Pagina News)

Le Idf hanno informato le famiglie degli ostaggi.

Israele ha accettato la lista degli ostaggi presentata da Hamas, nonostante la violazione dell'accordo per il cessate il fuoco. E' quanto fa sapere YNet, secondo cui Tsahal ha detto ai mediatori che Hamas ha violato l'accordo, ma il piano non salterà.

Le famiglie degli ostaggi che verranno liberati nella giornata di domani sono già state informate dai militari delle Idf.

Un funzionario di Tel Aviv ha fatto sapere che Israele sta approntando tutto per l'accoglienza dei quattro ostaggi che sono nella lista di Hamas, anche se il gruppo fondamentalista ha violato l'accordo sulla tregua a Gaza.

In precedenza, il Times of Israel ha fatto sapere che Israele ha ricevuto da Hamas la lista degli ostaggi che dovrebbero essere liberati domani, ma questa costituisce “un’evidente violazione” dell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza.

Secondo l'accordo, Hamas dovrebbe rilasciare prima le donne civili, poi le militari, gli anziani e gli ostaggi gravemente malati. Tuttavia, stamani i fondamentalisti avrebbero pubblicato i nomi di quattro soldatesse, che dovrebbero essere rilasciate domani. Le loro generalità non saranno diffuse finché le famiglie non saranno informate.

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, il ministro della Difesa, Israel Katz e i leader della sicurezza di Tel Aviv si stanno consultando per decidere come rispondere alla lista.

Stando a quanto ha fatto sapere il Times of Israel in precedenza, Tel Aviv si aspetta che domani venga liberata Arbel Yehud, insieme ad altre tre delle sette donne ancora in ostaggio a Gaza, ma secondo il quotidiano Yehud sarebbe nelle mani della Jihad islamica e non di Hamas. Intanto, Israele dovrà dare l'elenco dei prigionieri palestinesi da rilasciare in cambio degli ostaggi.

Per il Times of Israel, Tsahal ha davanti diverse opzioni per rispondere alla presunta violazione dell'accordo da parte dei fondamentalisti: “Potrebbe ritirarsi dall’impegno di permettere ai palestinesi di tornare nel nord di Gaza domani, oppure potrebbe modificare o limitare l’elenco dei prigionieri palestinesi che dovrebbe rilasciare in cambio dei quattro ostaggi”, scrive il quotidiano israeliano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
ostaggi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU