Gaza, Trump: "Molto presto istituiremo Forza internazionale di stabilizzazione"

Il tycoon su Truth: "Il Kazakistan aderirà agli Accordi di Abramo, è un passo importante nella costruzione di ponti in tutto il mondo".

(Prima Pagina News)
Venerdì 07 Novembre 2025
Roma - 07 nov 2025 (Prima Pagina News)

Il tycoon su Truth: "Il Kazakistan aderirà agli Accordi di Abramo, è un passo importante nella costruzione di ponti in tutto il mondo".

L'istituzione della Forza internazionale di stabilizzazione nella Striscia di Gaza avverrà "molto presto". Così il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla Casa Bianca, ha replicato alle domande dei giornalisti sul tema.

Molti Paesi, ha riaffermato il tycoon, si sono offerti volontari per contribuire con i loro eserciti alla Forza per affrontare Hamas, in caso di necessità.

L'amministrazione, ha dichiarato il Segretario di Stato Marco Rubio, è al lavoro per approvare una risoluzione del Consiglio di Sicurezza nelle prossime settimane, per dare il quadro giuridico che permetta ai Paesi di aderire alla Forza internazionale di stabilizzazione.

Il tycoon ha anche confermato che il Kazakistan aderirà agli Accordi di Abramo. A renderlo noto, su Truth, è stato lo stesso Trump, al termine di una telefonata con il Presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev e con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu: “Questo è un importante passo avanti nella costruzione di ponti in tutto il mondo. Oggi, sempre più nazioni si stanno schierando per abbracciare la pace e la prosperità attraverso i miei Accordi di Abramo”, ha scritto Trump, per poi annunciare che “presto” verrà reso noto quando ci sarà la cerimonia per ufficializzarlo e che “ci sono molti altri paesi che cercano di unirsi a questo club della forza”.

Nell'ambito degli Accordi di Abramo, nel 2020 Israele ha ripristinato le relazioni con il Marocco e ha avviato legami diplomatici con Emirati Arabi Uniti e Bahrein.

Intanto, su X, il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha fatto sapere di aver ordinato all'esercito di distruggere tutti i “tunnel del terrore” nella Striscia di Gaza. “Se non ci sono tunnel, non c’è Hamas”, ha aggiunto Katz.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Forza internazionale di stabilizzazione
Gaza
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU