In vigore da domani il nuovo Codice della Strada: ecco le novità

Dal ritiro della patente per chi guida ubriaco all'obbligo di targa e casco per chi guida un monopattino.

(Prima Pagina News)
Venerdì 13 Dicembre 2024
Roma - 13 dic 2024 (Prima Pagina News)

Dal ritiro della patente per chi guida ubriaco all'obbligo di targa e casco per chi guida un monopattino.

Saranno vigenti da sabato prossimo, 14 dicembre, le nuove norme del Codice della Strada. Tra le novità inserite, i provvedimenti prevedono il ritiro della patente in caso di guida in stato d'ebbrezza, l'obbligo di targa, casco e assicurazione per i monopattini, l'aumento della cilindrata delle auto che potranno essere guidate dai neopatentati (con il limite che durerà tre anni, ndr), oltre a novità per chi guida e usa la cannabis a scopo terapeutico.

Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato che ci saranno dei tavoli di confronto, ma ha escluso maxi multe con l'entrata in vigore del testo.

Le novità, nello specifico, sono le seguenti:

- Uso del telefonino al volante: si prevede una multa da 250 a 1.000 euro. Nel caso in cui il guidatore venga sorpreso mentre usa il cellulare alla guida e ha almeno 10 punti sulla patente, scatta anche la sospensione automatica di una settimana. Questo vale anche per chi viene sorpreso contromano o senza cintura. Nel caso in cui i punti sulla patente siano più bassi, la sospensione è raddoppiata a 15 giorni. In caso di recidiva, inoltre, la multa aumenta fino a 1.400 euro, mentre la sospensione può arrivare anche a tre mesi e si prevede una decurtazione da 8 a 10 punti sulla patente.

- Guida in stato di ebbrezza: ci sarà tolleranza zero. In più, i recidivi avranno una novità: nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro avranno una multa tra 573 e 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, invece, scatta la doppia pena: arresto fino a 6 mesi e multa da 800 a 3.200 euro, con patente sospesa per un periodo da 6 mesi a un anno. In caso di tasso alcolemico oltre gli 1,5 grammi per litro, si prevedono l'arresto da 6 mesi a un anno, una multa da 1.500 a 6.000 euro e la sospensione della patente da uno a due anni.

Quali alcolici possono essere bevuti? Generalmente, va bene un bicchiere di vino, una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico. Tutto dipende dal peso, dall'altezza e se si beve a stomaco pieno. Per i neopatentati, le norme vigenti prevedono un tasso alcolemico pari a zero per tre anni. Per chi guida in stato di ebbrezza, inoltre, è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente. Tra le sanzioni, anche l'obbligo di installare l'alcolclock in macchina.

- Guida sotto effetto di droga: nessuna tolleranza, chi risulterà essere positivo a stupefacenti non dovrà più essere in uno stato psicofisico alterato, basta la positività al test. Da questa fattispecie sono esclusi i consumatori di cannabis terapeutica.

- Eccesso di velocità: chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità, dovrà pagare una multa tra 173 a 694 euro. In caso di violazione compiuta in centro abitato e per almeno due volte in un anno, la multa aumenta tra 220 e 880 euro, con sospensione della patente per un periodo dai 15 ai 30 giorni.

- Circolazione urbana e Ztl: i limiti alla circolazione urbana potranno essere imposti solo per esigenze di riduzione di emissione inquinanti e di tutela del patrimonio culturale e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, rispettando i criteri di adeguatezza e proporzionalità e considerando, in ogni caso, le esigenze di mobilità e la tutela della produzione.

- Abbandono di animali: chiunque abbandoni animali in strada sarà sottoposto a revoca o sospensione della patente da sei mesi ad un anno. Se l'animale abbandonato causa un incidente con morti o feriti, si rischiano fino a 7 anni di carcere.

- Bici e monopattini: i ciclisti saranno più tutelati, perché gli automobilisti avranno l'obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini, invece, è previsto l'obbligo di casco, targa e assicurazione, ma sarà necessario attendere i tempi tecnici dei regolamenti attuativi.

- Autovelox: qualora si prendano più multe lungo lo stesso tratto stradale, nell'arco di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente, si dovrà pagare soltanto una multa, quella più grave, aumentata di un terzo.

- Supercar: il divieto per i neopatentati di guidare auto "potenti" passa da 1 a 3 anni. Il provvedimento, però, vale soltanto per chi prenderà la patente dopo l'entrata in vigore della legge. Non sarà possibile guidare autoveicoli di potenza superiore ai 75 kW/t e con potenza massima di 105 kW. Si tratta di limiti che si sono ammorbiditi: l'attuale legge, infatti, prevede limiti a 55 kW/t per gli autoveicoli e a 70kw/h per le autovetture. Sono previsti corsi a scuola, con ulteriori punti sulla patente.

La riforma prevede anche molti altri interventi, dai passaggi a livello fino alle zone di sosta, che dovranno prevedere un 20% minimo di aree gratuite, aree per cercare veicoli elettrici, fino alle aree "kiss & ride" per stazioni e aeroporti e disabili, che potranno usufruire degli spazi a titolo gratuito.

Il nuovo testo del Dl Milleproroghe, approvato lunedì dal Consiglio dei Ministri e non ancora apparso sulla Gazzetta Ufficiale, prevede, anche per il 2025, il rinvio dell'aggiornamento biennale all'inflazione delle multe stradali previsto dal Codice della strada. L'adeguamento avrebbe dovuto essere varato dal governo entro il 1 dicembre, ma questo avrebbe comportato un aumento delle multe del 6% a partire dal 1 gennaio prossimo, il che si sarebbe tradotto in aumenti da +3 a +51 euro a multa, tenendo conto delle infrazioni più comuni. Per questo, il governo ha optato per un'altra proroga, "in considerazione dell'eccezionale situazione economica", come già avvenuto negli ultimi due anni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

codice della strada
novità
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU