L'Aquila: delegazione dell'Ufficio delle Dogane partecipa alla Perdonanza Celestiniana

L'Adm consolida la propria presenza ad un evento che, per storia e significato, unisce la dimensione religiosa alla valenza civile e comunitaria.

(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Agosto 2025
L'Aquila - 28 ago 2025 (Prima Pagina News)

L'Adm consolida la propria presenza ad un evento che, per storia e significato, unisce la dimensione religiosa alla valenza civile e comunitaria.

L’Ufficio delle Dogane dell’Aquila ha rinnovato la propria partecipazione al corteo delle istituzioni e delle autorità civili della “Perdonanza Celestiniana”, solenne celebrazione di straordinaria rilevanza culturale e spirituale, riconosciuta dall’Unesco quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

In occasione della 731ª edizione una delegazione dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila ha preso parte, per il secondo anno consecutivo, al corteo istituzionale, consolidando la propria presenza ad un evento che, per storia e significato, unisce la dimensione religiosa alla valenza civile e comunitaria.

La “Perdonanza Celestiniana”, istituita da Papa Celestino V nel 1294, trae origine dall’indulgenza papale plenaria concessa a quanti, sinceramente pentiti, avessero varcato la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Questo rito plurisecolare, celebrato di anno in anno, richiama fedeli e visitatori da tutto il mondo e conferisce al capoluogo abruzzese un ruolo di primaria importanza nel panorama internazionale della fede, della storia e della cultura.

Il rinnovato invito a partecipare all’Ufficio delle Dogane dell’Aquila testimonia il riconoscimento del costante impegno dell’Agenzia sul territorio e della vicinanza alla comunità aquilana.

La presenza dell’Agenzia, oltre a configurarsi come segnale di continuità e di radicamento, rappresenta anche l’ulteriore occasione per rafforzare la cooperazione e consolidare il legame con le altre istituzioni, nazionali e locali, impegnate nella tutela del cittadino, del territorio e della legalità.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

L'Aquila
Perdonanza Celestiniana
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU