Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Inaugurata la mostra "Mosaico - Italian code of a Timeless Art" Nella meravigliosa cornice del Museum Siam inaugurata la mostra dedicata alla raffinata ed antica arte del mosaico. La mostra è visitabile dal 28 maggio al 25 giugno.
Inaugurata la mostra "Mosaico - Italian code of a Timeless Art" Nella meravigliosa cornice del Museum Siam inaugurata la mostra dedicata alla raffinata ed antica arte del mosaico. La mostra è visitabile dal 28 maggio al 25 giugno.
Il National Discovery Museum Institute (NDMI) in collaborazione con l'Ambasciata di Italia a Bangkok, ha presentato la mostra MOSAICO - Italian Code of a Timeless Art, una mostra che deriva dalla intensa collaborazione tra l'NDMI stesso e l'Ambasciata d'Italia a Bangkok. Lo scopo principale di questa collaborazione è la promozione dello scambio culturale tra le due Nazioni e stimolare ulteriormente la comprensione di diverse culture attraverso mostre ed attività che si svolgono in ambito culturale. La "riconoscibilità" dell'arte del mosaico italiano in Thailandia è dovuta al fatto che tale complessa tecnica artistica ed esecutiva è da lungo tempo applicata anche nei templi buddhisti così come in sedi reali o ufficiali di antica data. Al giorno d'oggi, quindi, le due sponde culturali -Thailandia e Italia- proseguono un dialogo che ha antiche radici e prestigiose collaborazioni che hanno condotto, oggi, a riconoscersi reciprocamente in ambito culturale ed a volere approfondire ancora di più le conoscenze artistiche delle due Nazioni. L'arte del mosaico è coltivata da più di 2.000 anni, l'Italia oggi è custode del patrimonio storico artistico che si è sviluppato nei secoli e questa mostra illustra proprio la varietà e ricchezza di esperienze artistiche accumulate nel Tempo. Attraverso tecniche visuali digitali molto sofisticate oggi, la mostra MOSAICO di Bangkok consegna alla vista dei visitatori immagini digitalizzate ad alta definizione, dei palmari con cuffie consentono di ascoltare nella propria lingua madre o preferita, tutte le informazioni connesse con le opere mostrate. Una guida museale, quindi, discreta e di grande professionalità. Tra le opere in mostra, si può compiere un vero e proprio viaggio lungo tutto lo Stivale italiano, Roma, Pompei, Aquileia, Ravenna, Palermo, Piazza Armerina e Baia. La mostra -nata e promossa dalla volontà del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale è stata organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Bangkok e dal Museum Siam, sotto il patrimonio del Ministero stesso. Ampio e di elevato livello il parterre delle sponsorizzazioni che hanno consentito la realizzazione di questa rilevante e bellissima esperienza museale e culturale nel suo senso più ampio, ad ulteriore dimostrazione che un mecenatismo attento, accurato, supportivo e open mind non s'è mai sottratto nel sostenere le attività di promozione culturale in rappresentazione della ricchezza artistica italiana nella terra del Siam.