La Russia ha iniziato le esercitazioni con armi nucleari tattiche

Le esercitazioni si svolgono nel distretto militare meridionale, vicino al confine con l'Ucraina. Kuleba: "Chiediamo ai nostri partner di considerare la possibilità di intercettare i missili".

(Prima Pagina News)
Martedì 21 Maggio 2024
Roma - 21 mag 2024 (Prima Pagina News)

Le esercitazioni si svolgono nel distretto militare meridionale, vicino al confine con l'Ucraina. Kuleba: "Chiediamo ai nostri partner di considerare la possibilità di intercettare i missili".

E' partita la prima fase "dell’esercitazione con addestramento pratico sulla preparazione e l’uso di armi nucleari non strategiche". E' quanto fa sapere il Ministero russo della Difesa.

Stando a quanto riferisce l'agenzia Ria Novosti, le esercitazioni si tengono nel distretto militare meridionale, nelle vicinanze del confine con l'Ucraina.

“L’esercitazione in corso ha lo scopo di mantenere la prontezza del personale e delle attrezzature delle unità per l’uso in combattimento di armi nucleari non strategiche per rispondere e per garantire incondizionatamente l’integrità territoriale e la sovranità dello Stato russo in risposta a dichiarazioni provocatorie e minacce di singoli funzionari occidentali contro la Federazione Russa”, precisa il Ministero della Difesa.

Nel frattempo, il Ministro ucraino degli Esteri, Dmytro Kuleba, ha chiesto di nuovo aiuto ai partner occidentali, specialmente nell'intercettazione dei missili russi: “Chiediamo ai nostri partner di considerare la possibilità di intercettare i missili”, ha dichiarato il Ministro, durante una conferenza stampa congiunta con l'omologa tedesca, Annalena Baerbock.

Si tratta, ha aggiunto Kuleba, di un'opzione che “non provocherà un’escalation”. O, in alternativa, gli alleati possono “fornirci tutti i mezzi di cui abbiamo bisogno”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

nucleare
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU