Maltempo in Liguria: esondano fiumi, a Celle Ligure bambini bloccati a scuola

Stop alla circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure (Savona) per il rischio di esondazione del torrente Nimbalto. Riaperta l'Autostrada A10.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 16 Ottobre 2024
Savona - 16 ott 2024 (Prima Pagina News)

Stop alla circolazione ferroviaria tra Loano e Pietra Ligure (Savona) per il rischio di esondazione del torrente Nimbalto. Riaperta l'Autostrada A10.

Per le forti piogge in corso nel Savonese, sono stati segnalati allagamenti in molte strade e scantinati a Calice Ligure e Celle Ligure, dove il Sindaco, Marco Beltrame, nel corso dell'allerta gialla per temporali, si è appellato "a far rimanere i bambini a scuola al primo piano oggi pomeriggio fino a nuovo ordine".

"Facciamo finta di essere in allerta rossa perché la situazione è abbastanza grave, il torrente Ghiare è in preallerta, una grossa frana è caduta sull'Aurelia a Celle ed Anas si è attivata", ha detto il Sindaco, che ha firmato un'ordinanza che prevede lo stop alle attività didattiche per domani.

Stop alle lezioni per domani anche in diverse scuole superiori dello Spezzino e della Regione, a seguito dell'allerta arancione per temporali emanata dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure (Arpal). Il Presidente della Provincia spezzina, Pierluigi Peracchini, ha firmato il decreto "per ridurre il rischio agli studenti durante l'allerta".

Intanto, nel Savonese, il fiume Bormida è esondato a Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Preoccupa la situazione del torrente Letimbro, le cui acque sono vicine agli argini in varie zone. La circolazione dei treni è stata bloccata tra Loano e Pietra Ligure (Savona) a causa di condizioni meterologiche molto preoccupanti, che potrebbero determinare l'esondazione del torrente Nimbalto.

Molte strade sono state chiuse per alberi caduti, incluse l'Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, e quella del Colle di Cadibona, in seguito riaperta.

"Alle ore 16:30 circa, sull’autostrada A10 Genova-Savona, è stato riaperto il tratto compreso tra Varazze e Arenzano verso Genova, precedentemente chiuso a causa delle intense precipitazioni che stanno interessando il settore centro-occidentale della Liguria - riferisce Aspi in una nota -. Continua il presidio costante attivato dalla Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia nelle zone interessate dall’allerta meteo, al fine di limitare i disagi e prestare assistenza all’utenza in viaggio.

Al momento nel tratto interessato il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 10 km di coda per traffico congestionato. Agli utenti già in transito e diretti verso Savona, si consiglia di percorrere A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, proseguire su A21 Torino-Piacenza e raggiungere la costa ligure attraverso la A6 Torino-Savona. Percorso inverso per chi è diretto verso il capoluogo ligure".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Liguria
maltempo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU