Medio Oriente, Mattarella scrive a Herzog: "Soluzione due Stati è giusta e nell'interesse di tutti"

"Indispensabile giungere a un’immediata cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza".

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Maggio 2024
Roma - 14 mag 2024 (Prima Pagina News)

"Indispensabile giungere a un’immediata cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza".

“Rinnovo la ferma condanna per l’atroce attacco terroristico del 7 ottobre 2023 e le espressioni del cordoglio della Repubblica Italiana e mio personale.

Resta viva negli italiani tutti la speranza che gli ostaggi ancora nelle mani dei terroristi di Hamas possano essere quanto prima restituiti alla libertà e all’affetto dei propri cari. E’ altresì indispensabile giungere a un’immediata cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza, anche per consentire il pieno accesso umanitario alla popolazione civile, da mesi stremata e bisognosa del sostegno della Comunità internazionale.

Auspichiamo che quanto prima il ciclo della violenza possa essere interrotto, che si riducano le tensioni – anche al livello regionale – e che si apra la strada ad un dialogo che porti ad una soluzione a due Stati, giusta, necessaria, sostenibile, in linea con il diritto internazionale. Una soluzione che è nell’interesse di tutti e per la quale tutti dobbiamo impegnarci”.

Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un messaggio indirizzato al Presidente israeliano, Isaac Herzog, per la festa dello Yom haAtzmaut.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Isaac Herzog
PPN
Prima Pagina News
Sergio Mattarella

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU