Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La premier su X: "Carico fiscale per le famiglie ridotto di oltre 33 miliardi di euro".
La premier su X: "Carico fiscale per le famiglie ridotto di oltre 33 miliardi di euro".
“Meno tasse su lavoro e famiglie, più reddito disponibile in busta paga e maggiore sostegno al potere d’acquisto, mantenendo i conti pubblici in equilibrio”. Ecco “cosa sta accadendo sul fronte del fisco in Italia da quando siamo al governo”.
Così, in un post su X, la premier, Giorgia Meloni, ha commentato “i dati diffusi nei giorni scorsi dalla CGIA di Mestre”.
“I numeri – ha evidenziato Meloni – sono chiari: negli ultimi anni le famiglie italiane hanno pagato meno tasse, il carico fiscale sui nuclei familiari si è ridotto di oltre 33 miliardi. Nelle ultime quattro Leggi di Bilancio – ovvero quelle varate dal governo Meloni – sono state previste importanti misure che hanno favorito questo risultato, che vanno dal taglio del cuneo fiscale all’innalzamento della soglia della flat tax per i lavoratori autonomi”.
“Allo stesso tempo – ha aggiunto – viene anche confermato quanto ho sostenuto io stessa in Parlamento nei mesi scorsi, rispondendo a qualche strumentalizzazione dell’opposizione: secondo l’Ufficio studi della CGIA, infatti, la pressione fiscale complessiva risulta in aumento, non perché vengono colpiti redditi medio-bassi, ma banalmente perché in questi anni è cresciuta l’occupazione, sono aumentati i salari e di conseguenza anche le entrate contributive e fiscali dello Stato. Inoltre, una quota maggiore di gettito è stata richiesta a grandi imprese, banche e assicurazioni”.